Inizio pillola e blocco del ciclo

Gentili medici, avrei un quesito da porvi. Dopo 3 anni di Estinette ho deciso di fare una pausa. Ho fatto passare due cicli mestruali e al terzo ho deciso di riprendere. Ho aspettato le mestruazioni che sono arrivate con 4 giorni di ritardo (ho un ciclo di 29 giorni) . Non era proprio un flusso ma piuttosto delle perdite di colore rosso vivo scarsissime , il tanto di colorare leggermente la carta igienica. Visto il ritardo ho dato per scontato che fossero mestruazioni e non un episodio di spotting per cui la sera ho ricominciato con la pillola, questa volta Yasminelle, cambiata dalla mia ginecologa. Quelle perdite ripeto scarsissime sono durate sino alla mattina del giorno dopo e poi più niente. Si è fermato tutto. Io non ricordo se le altre volte che avevo interrotto e ricominciato (prendo la pillola da più di 15 anni perchè ho un partner fisso) si era verificata una situazione simile. In ogni caso avevo chiesto al mio medico di base su come riprendere la pillola dopo una pausa e lui mi disse di prendere il primo confetto il primo giorno di perdite, anche se non era il flusso vero e proprio perchè quelle perdite indicavano comunque lo sfaldamento della mucosa uterina e quindi l'inizio delle mestruazioni. Cosa faccio adesso? Io nel mentre ho continuato regolarmente a prendere i confetti in attesa del prossimo ciclo e nel mentre il mio ragazzo ed io stiamo utilizzando il preservativo durante i rapporti. Non so se possa esservi d'aiuto ma nei precedenti cicli il flusso era scarso ma non come quest'ultimo e il penultimo in particolare mi è durato 12 giorni, dei quali 10 di perdite marroncine e 2 di flusso normale, terminato poi di colpo. Gli ormoni della pillola possono influire sull'arresto del ciclo? Ho già la copertura contraccettiva? E' il caso di fare un'ecografia ginecologica? L'ultima eco + visita risalgono a novembre 2011 ed era tutto ok. Attendo gradita risposta. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che rientri tutto nella norma, continui la regolare assunzione della pillola. è coperta da un punto di vista contraccettivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità dottore, sempre gentilissimo. Seguirò i suoi consigli. Cordiali saluti