Reflusso o gastrite?

Salve sono un ragazzo di 28 anni, ed è da circa 3 settimane, che dopo aver preso per 10 giorni levoxacin da 750 per un infezione alle vie urinarie recidiva da proteus mirabilis e enterococcus feacalis, ho problemi gastrointestinaliTtutto è cominciato con la stitichezza, facevo feci dure e a pallina, nonostante mangiando molta frutta e verdure da sempre. sono riandato dal medico che mi ha prescritto un clistere, e lattulosio per 10 giorni con enterogermina. diciamo che ora alterno a giorni di diarrea a feci quasi normali a parte il colore(giallo un po pallido) e mi è venuto dopo qualche ora dai pasti, come se avessi una pallina in gola, all'altezza della trachea, gonfiore addominale, eruttazioni con risalita di acido,e conseguente senso di rigettare tutto quello che ho mangiato, bruciore e senso di costrizione alla bocca dello stomaco. Diciamo sono sintomi che vanno e che vengono, ma quando sono presenti, mi impediscono qualsiasi attività, e la cosa non è che mi faccia proprio felice. Il medico di famiglia mi ha detto di prendere Gaviscon 1 cucchiaio prima dei pasti e una compressa di simecrin 80 mg dopo ogni pasto per 10 giorni. ecco mi chiedo se fosse questo, piu un problema di reflusso che poi di conseguenza provoca pure il senso di costrizione e nodo alla gola, o è un problema di gola da far valutare ad un otorino?
cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo possa trattarsi di un problema di reflusso ed in tale senso il suo medico le ha prescritto un antiacido. Potrebbe essere utile un antisecretivo, come anche un procinetico, se il disturbo dovesse persistere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta veloce,
La mia preoccupazione è che l'antibiotico possa aver fatto qualche danno visto che era molto forte, e che possa aver creato un problema intestinale, tipo una mezza occlusione e cose varie, data la stitichezza ostinata con feci disidratate, nei primi giorni dopo aver smesso l'antibiotico. E poi il nodo in gola che mi da da pensare, sintomo che si è presentato insieme ai disturbi di acidita e di aria eccessiva nello stomaco. Cosa dovrei fare? sono abbastanza preoccupato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si preoccupi. L'antibiotico non può in nessun modo avere provocato danni da occlusione. Segua i suggerimenti del suo medico che ha impostato in corretto la terapia.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie, sono un po piu tranquillo. Scusi il disturbo
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun disturbo e mi ricontatti se ha necessità.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve scusi il disturbo,
ma è normale che dopo 2 giorni di terapia, prima di pranzo e dopo cena, mi vengono dei conati di vomito, e una morsa alla bocca dello stomaco per un paio d'ore e mi sento come se il cibo che ho ingerito non si digerisca mai? Eppure non mangio pesante, tutto senza sale e senza condimento, solo un po di olio d'oliva a crudo.
Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e continui con la terapia. I sintomi sono da reflusso e se dovessero persistere ne parli con il suo medico perchè venga modificata la terapia.

Saluti