Non so piu' che fare, sono un talassemico di 39 anni

Buongiorno, sono un talassemico di 39 anni, tutto ha inizio nel agosto 2010 dopo una rovinosa caduta ho riportato la frattura della tibia, perone e piatto tibiale. Dopo circa 10 mesi quando finalmente stavo uscendo fuori da quella situazione, un forte dolore e pesantezza lombare mi ha bloccato e' dopo circa un mese con alti e bassi altro ancora piu' atroce dolore dorsale, non sapendo la causa eseguo rm con esito crollo vertebrale d12 d1 l3 ecc. Eseguo moc risultato grave osteoporosi, sapevo di averla gia' dal 2009 con valori di tstar allarmanti ma al microcitemico di cagliari non mi hanno dato nessuna terapia perche' "non si guarisce dall'osteoporosi" , cmq valori tstar gravi, subito terapia con protelos sospeso dopo 3 mesi perche' risultato da recenti studi produrre molti piu' effetti colaterali che benefici, cambio farmaco con actonel una volta a settimana fino ad oggi, da lunedi' 8_05 nuovamente forti dolori lombari irradiati fianco e pancia lato sx. Eseguo rx esito"riduzione in altezza dei corpi vertebrali L3 L4 e L5 con infossamento della limitante superiore e modica sclerosi subcondrale di L4 e di L5, in verosimile rapporto a crollisomatici di recente insorgenza, riduzione in altezza dei metameri al passaggio D-L con deformazione a cuneo anteriore dei corpi vertebrali di D11 e D12" sto' vivendo ormai da 10 mesi a forza di oky, che fare modificare terapia osteoporosi? Vertebroplastica? Stare a letto ed aspettare che anche questa passi? Dopo tanti specialisti non ho ancora nessuno che veramente mi segua. Aiutatemi grazie!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Facciamo chiarezza.
L'osteoporosi in paziente talassemico è una realtà ben conosciuta, e sembra dovuta a diversi fattori, soprattutto:
- L'ipogonadismo, con ridotta produzione di ormoni sessuali. La somministrazione di GH (ormone della crescita) a talassemici osteoporotici può migliorare la massa ossea.
- La carenza di vitamina D attiva, anche dovuta al ridotto lavoro del fegato
- Le alterazioni del paratormone, correlate al danno di tutte le ghiandole endocrine del corpo da troppo ferro (nei talassemici il ferro si accumula nei tessuti ed è tossico).
- il midollo osseo ipertrofico (che cerca di produrre più globuli rossi) deforma le ossa e le rende fragili.
- sembra che anche la terapia chelante per il ferro possa essere una causa di osteoporosi

Quindi, in un talassemico servono esami del sangue specifici per riconoscere ognuna di queste situazioni e curarla al meglio.

Si faccia seguire in un Centro di riferimento regionale dell'Osteoporosi, così non verranno fuori informazioni distorte come quella che ci dice ("il ranelato di stronzio dà più problemi che vantaggi").
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
La ringrazio per la risposta chiara e competente, in questa settimana l' ortopedico che dovrebbe seguirmi mi ha richieso una risonanza lombare e dorsale con contrasto per valutare a che nuova terapia accedere, appena in ospedale ricordero' se non lo faranno loro tutti gli esami da fare per valutare anche i parametri che lei cita.
La mia sensazione e che il probblema sia legato anche al muscolo della gamba operata, non riesco totalmente ancora a piegarla e quando lo faccio mi parte subbito un dolore sul fianco sinistro che si irradia anche anteriormente. Fissero' anche un appuntamento con uno specialista per l'osteoporosi. Le faro' saperele auguro buon lavoro egrazie per la sua disponibilita'. Massimiliano