Dolore toracico

sottoposto a esofagogastroduodenoscopia: esofago normale con evidente anello fibroso distale non condizionante problemi di transito, espressione di cronico reflusso gastro-esofageo.Giunzione squamo-colonnare a circa 40cm dall'arcata dentaria e formazione di piccola sacca erniaria.Lo stomaco ha mucosa lievemente ipertrofica in antro ove si evidenziano tracce di emosiderina ed ove si effettuano prelievi bioptici.Peristalsi vivace e disordinata, presente ovunque. Piloro spastico ed un poco rigido ma pervio.Effettuati prelievi bioptici. Bulbo duodenale normo-conformato, indenne da lesioni ulcerative o erosive in atto. Nulla di patologico evidenziabile alla visione frontale del duodeno discendente. Conclusioni: segni indiretti di reflusso gastro-esofageo (anello di Schatzki) e piccola ernia iatale. Antropatia cronica con note di atrofia e tracce di micro-sanguinamenti. Piloro spastico
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'anello di Schatzki non è conseguenza del reflusso,
l'ernia iatale invece ne è causa:

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, cosa mi devo aspettare dalle biopsie effettuate? e i microsanguinamenti?
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve aspettarsi una definizione istologica della gastropatia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la diagnosi istologica ricevuta dice:
Campione A piloro:
Sezione di mucosa pilorica sede di gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente con focale metaplasia intestinale completa sullo sfondo di iperplasia epiteliale rigenerativa. Negativa la ricerca dell'helicobacter Pylori
Campione B antro gastrico:
Sezione di mucosa antrale sede di gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa la ricerca dell'helicobacter Pylori
Descrizione Macroscopica:
A. Frammenti di tessuto di complessivi cm 0,25 di asse, inclusi in toto.
B. Due frammenti di tessuto di cm 0,2 e cm 0,25 di asse maggiore, inclusi in toto

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la gastrite atrofica è un processo infiammatorio cronico della mucosa dello stomaco.

Ne parli con il curante è valuti la possibilità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, posso chiederle cosa devo aspettarmi? E' possibile curarla o è grave?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non solo è possibile è possibilissimo curarla.

[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Quatraro,
La ringrazio per la cortesia e la celerità di risposta oltre che per la buona nuova.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni