Neoformazione

a seguito di controlli per surrenectomia sinistra, al rene di destra mi è stata riscontrata una neoformazione ipodensa a bordi netti nel rene di destra con asse maggiore di 1cm.
cosa devo fare? premetto che dal 1988 soffro di ipertensione arteriosa resistente a politerapia ed in terapia con chetoconazolo per sospetta sindrome di cushing
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima un nodulo così piccolo (immagino individuato ad una TAC) non necessita di provvedimenti operativi immediati, ma viene abitualmente controllato ripetendo l'indagine a tempi definiti (ad esempio 6 mesi). Talora è interessante confrontare l'aspetto della TAC con quello di una ecografia. La decisione sul da farsi sta comunque ai Colleghi che l'hanno fin qui seguita per altri motivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie.
[#3]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Vigile attesa;
RMN addome;
Enucleoresezione renale (laparoscopica), se la lesione è esofitica (esterna alla capsula renale come si trattasse di un piccolo bernoccolo)

Dott. MIchele Amenta

[#4]
dopo
Utente
la tac effettuata sabato scorso evidenzia al terzo polo del rene di destra piccolare area a deficit parenchimografico sia arterioso che venoso significativa per lesione nodulare. la lesione è di 1,2 cm ed è situata all'interno del rene
e' necessario l'intervento?
grazie e buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore, la TAC definisce anche le misure di questo nodulo? Sono cambiate rispetto al precedente controllo? Il nodulo sporge dal profilo del rene od é all'interno? Per avere una idea su cosa consigliare è indispensabile avere queste informazioni.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
il nodulo di 1,2 cm èd e' situato all'interno.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il nodulo è piccolo, se non si osserva una crescita significativa nel tempo è il caso di chiedersi se valga la pena eseguire un intervento abbastanza invasivo e demolitivo. In casi selezionati si potrebbe pensare ad una biopsia sotto Guida TAC,.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore, amio parere lei dovrebbe avere il parere di un bravo urologo con buona esperienza laparoscopica che possa valutare la possibilità di trattare la sua lesione.
nella sua regione ci sono centri ospedalieri di eccellenza in tale settore
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Gli esami confermano la formazione ipodensa a contenuto solido 80hu. E necessario intervento. Grazie