Rapporto psa e psa libero

Egregio dottor ho 50 anni, le volevo chiedere cosa pensa di questi risultati eseguiti per controllo del mio Psa valore Psa 3.22 e un Psa Free 0,47
Ho rifatto il controllo perché a maggio avevo un Psa pari a 3,75 ma effettuato dopo un rapporto sessuale e quindi mi era stato suggerito di rifare l esame.
Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Tale valore di PSA con un rapporto PSA free/totale di circa il 14 %, suggerisce l'effettuazione di una visita urologica in considerazione della Sua età.
I numeri presi in assoluto non sono necessariamente indicativi di una patologia piuttosto che un'altra, mentre una accurata raccolta della Sua storia familiare e personale (unitamente alla visita con esplorazione rettale), possono fornire un quadro utile per esprimere un'opinione. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino