Bruciore uretra

Buongiorno,
da circa un mese è iniziato il problema, dopo un rapporto non protetto con mia moglie, nei giorni successivi ho accusato del bruciore all'uretra durante la minzione. Essendo donatore AVIS, ho comunicato la cosa prima di una donazione, e non mi hanno fatto donare, ma mi hanno fatto subito un urino coltura esami sangue esame urine.
Esami urine: Emazie, traccie muco, Leucociti 500
Urinocoltura: Negativa
Il mio medico di base mi ha prescritto Ciproxin 500 per 7gg, terminata questa cura
sembra fosse migliorato ma dopo un paio di giorni torna il bruciore, un po diverso, solo alla prima minzione del mattino poi un bruciore generico durante il giorno alla base dell'uretra (più o meno dove parte lo "sforzo" per urinare e poi sempre sull'uretra ma all'incirca a metà asta, anche dopo eiaculazione, vorrei precisare che il bruciore non è quando si urini ma subito dopo, parte quando si contraggono i muscoli per terminare la minzione.
Tale bruciore lo avverto se cerco di contrarre i muscoli allo stesso modo, anche se non durante la minzione, per spiegare meglio la contrazione che eseguo, è come se stringessi l'ano, eseguire lo sforzo per spostare l'ano verso l'interno..non so se mi spiego, ma questo movimento spesso mi causa bruciore all'uretra o specie di "scosse" di bruciore.
Mia moglie nel frattempo fa il tampone e risulta positiva a mycoplasma e ureaplasma.
Il mio medico mi fa eseguire una ecografia urogenitale (tutto negativo nulla di rilevante)
Nuova urinocoltura : negativa;
Coltura del liquido seminale: negativo.

Il mio medico dice che non c'è nessun presupposto per la quale io possa avere dei batteri (mycoplasma o ureaplasma) dopo gli esami fatti, e avendogli comunicato che ho passato causa un lutto un anno e mezzo di forte stress, dice che potrei avere questa "uretrite" anche per questo.
Quindi per ora sto prendendo della valeriana prima di dormire.

Volevo chiedervi se un Tamone uretrale potrebbe dare risultati diffrenti e se vale la pena farlo, ma sopratutto cosa potrebbe essere, la prostatite sembra esclusa, niente febbre e l'ecografia dice che è tutto a posto.
Dovrei solo rilassarmi?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, sua moglie ha fatto la terapia per eliminare i germi individuati al tampone vaginale?
Ripeta uno spermiogramma esegua un tampone uretrale e si faccia visitare da un urologo della sua zona .
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Si mia moglie ha fatto una cura antibiotica.
A breve dovrà ripetere il tampone per verificare il successo della cura, ma cmq lei sta già meglio.

Io come dicevo lo spermiogramma l'ho appena fatto...ritirati esiti lo scorso giovedì.
Pensa possa essere legato a quei batteri anche dopo 2 urinocolture e una coltura liquido seminale tutte negative?
Pensa quindi non possa essere legato ad un fattore di stress?

Il tampone quindi è più indicato ? potrebbe dare esiti che le varie colture non hanno dato?
Grazie mille delle risposte.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Generalmente, in presenza di una infezione vaginale della partner ,avendo avuto rapporti non protetti è buona regola eseguire la medesima terapia a maggior ragione in presenza di disturbi ed è quello che correttamente è stato fatto. Visto il perdurare dei disturbi il tampone lo eseguirei .

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok la ringrazio per le risposte.
Immagino quindi che c'è la possibilita che le urine siano negative 2 volte su 2 , liquido seminale negativo 1 volta su 1, ma che i batteri ci siano e vangano fuori solo con tampone.

Nell'esito del tampone di mia moglie l'antibiogramma indicava sia ciprofloxacina (usato da me) che azitromicina (usato da mia moglie).

Pensavo bastasse...
Che ne pensa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
la sensazione di bruciore/prurito all'uretra e alla base (vicino testicoli)
continua, vorrei sapere se il tampone è determinante, farlo ora in piena infiammazione penso sia molto doloroso...

Vorrei chiedere se secondo voi assumendo la stessa cura che è stata risolutiva per mia moglie azitromicina in unica dose, potrebbe essere risolutiva.

Ripeto che ho eseguito 2 urinocolture negative, coltura liquido seminale negativo, e ecogravia a tutto l'apparato urogenitale dove non è emerso nulla di rilevante, se non piccole calcificazioni alla prostata che mi è stato detto che non sono rilevanti e che potrebbero essere dovute ad infiammazioni passate.(dove nemmeno mi sono accorto di averle).
Sulle dimensioni della prostata la dicitura sul referto era :dimensioni ancora regolari.
Immagino sia un bene.

Mia moglie era positiva a mycoplasma e ureaplasma, martedì eseguirà un nuovo tampone per verificarne ancora la presenza dopo la cura, che comunque le ha fatto sparire i sintomi.

Se avessi gli stessi agenti patogeni potrebbero non essere usciti in tutte le colture fatte?

Io ho 36 anni e immagino che avendo rapporti con mia moglie da 12 anni semmai avessi preso una MST immagino sia per forza la sua....non avendo avuto MAI altri rapporti.

Ma provare anche io a prendere azitromicina ? e nel caso fare dopo il tampone?
(naturalmente tutto dopo prescrizione medica)

Grazie mille.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
volevo darvi un nuovo aggiornamento sulla situazione.
Dopo consulto medico ho preso Zitromax in un unica dosa 1mg.
Oggi è il terzo giorno avendolo preso Sabato, devo dire che i bruciori durante la minzione sono passati, mi è rimasto ancora un fastidio alla base asta delpene come un solletico, che si accentua un attimo quando cammino o post minzione.(sopratutto la prima del mattino)

Volevo chiedere quanto tempo impiega l'antibiotico a fare effetto, anche se sto già avendo benefici.

Sarei un po stufo di questo fastidio dopo un mese.....
Grazie mille.
[#7]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se il germe è stato definitivamente debellato i disturbi dovrebbero cessare entro breve tempo .
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
immagino che avendolo preso sabato devo avere ancora un po di pazienza.