Presunta gravidanza

Gent.mi Dottori,
Vi chiedo un consiglio: 3 settimane fa io e mio marito abbiamo avuto 2 rapporti (giovedì notte e sabato pomeriggio) in vista di una gravidanza. Ora sono in ritardo e mi stanno passando per la testa tantissimi dubbi. Prima del rapporto di giovedì notte erano 7 giorni che mio marito non eiaculava e ora ho il timore che se quel rapporto è andato a buon fine, avendo degli spermatozoi “datati” (circa 7 gg) temo che il feto possa avere conseguenze negative. E’ fondato il mio dubbio?
Ho già 2 splendide bimbe ma alla prima gravidanza ci è capitata una trisomia 21 con IVG al terzo mese e questa cosa non mi fa vivere serenamente le gravidanze (almeno i primi 3-4 mesi).
Mi potete dare una risposta in merito? Se l’uovo fosse stato fecondato dagli spermatozoi di giovedì che erano nel corpo maschile da 7 giorni, cosa succede? Mi spiego: gli spermatozoi “vecchi” non provocano gravidanza o la possono comunque provocare ma portando ad anomalie nel feto?
Attendo un Vostro gentile riscontro.

Vi chiedo anche: ho un po’ di ritenzione idrica nelle gambe e visto che questo problema aumenterà durante la gravidanza colgo l’occasione per chiederVi se è possibile fare qualche massaggio drenante. Come faccio a sapere se il massaggio non danneggia il mio bimbo/a? Quale tipo di massaggio si può fare in gravidanza? In quali parti del corpo? Da quale epoca gestazionale?

Saluti e auguro a tutti Buone Feste.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Le sue preoccupazioni sono del tutto infondate. Gli spermatozoi accumulati nelle vescicole seminali sono del tutto normali e non c' correlazione tra patologie genetiche e distanza dall'ultima eiaculazione prima del rapporto che ha portato al concepimento.
Per quanto riguarda i massaggi non vedo controindicazioni purché il massaggiatore/trice siano avvertiti del suo stato e utilizzi le precauzioni necessarie. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/