Utente 283XXX
Buongiorno e buon anno nuovo gentili dottori.
Sono un ragazzo di 20 anni che dall'etá di 15 fino a quella di 17 ha sofferto di acne papulo-pustolosa moderatamente grave guarita completamente con l'isotretinoina (Aisoskin) , gli antibiotici che presi precedentmente all'Aisoskin non fecere effetto.
Purtroppo da un anno a questa parte l'acne è tornata suppur non in maniera grave come qualche anno fa. Inoltre mi è stata diagnosticata una dermatite sebborroica con rossore su zona T e desquamazione sul cuoio capelluto. Purtroppo il mix rossore e macchie rosse lasciate dai "brufoli" è molto antiestetico. Al momento sono in cura da un dermatolo che mi ha prescritto il tetralysal per tre mesi e zynerit 2 volte al dì per un mese e poi una volta al dì fino a controllo successivo. Per la dermatite seborroioca ho giá eseguito un ciclo di Sporanox una cps al dì per 10 giorni e adesso dovrò riprenderlo per 5 giorni in Gennaio, Marzo, Aprile.
Dato il mio quadro clinico Avrei alcune domande da porvi:
1)In passato gli antibiotici per l'acne non fecero molto effetto, è possibile che questa volta funzionino dato che l'ane non è grave?
2)Ho letto che la dermatite seborroica è una patologia cronica che può essere solo "limitata" e che una delle cause può essere lo stress e la depressione. Se ciò che ho letto è vero, dato che da un anno a questa parte sto passando un periodo molto stressante e problematico a livello psicolgico, la dermatite seborroica potrebbe essere una forma di somatizzazione? E se risolvessi questi problemi ritrovando un pò di serenitá la dermatite porrebbe trarne giovamento?
3) È possibile fare qualcosa per eliminare il rossore nella zona T e le macchie lasciate dai " brufoli"?
4) Prima che mi fosse diagnosticata la dermatite seborroica il farmacista mi consigliò di mettere sul viso il monodermá ET 10 (vitamina E) per combattere il rossore. È davvero utile? Posso continuare a metterlo la sera dopo aver applicato lo zynerit o non si può?
5)Naturalmente ho la pelle untuosa a causa dell'eccesso di sebo che "tira" dopo che, per esempio, mi lavo il volto e metto il detergente ( uso il cleanance di Avene) e sto usando la crema idratante Lichtena. Mi chiedevo se quest'ultima andesse bene e non fosse dannasa per la dermatite.

Mi scuso per la lunghezza e auguro ancora buon anno nuovo.
Cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2005
Gentile utente

ci pone delle domande molto specifiche le quali possono avere una risposta esaustiva completa soltanto mediante un'ottima visita specialistica dermatologica;

lei la sta bene conducendo questo percorso e credo che rispetterà anche i controlli imposti pertanto non perdere la fiducia di reperire dei farmaci e dei prodotti Cosmeceutici in grado di poter curare da un lato l'acne e dall'altro arginare il fenomeno della dermatite seborroica sappia ancora che Esistono per la dermatite seborroica dei nuovi farmaci topici in grado di trattarla con molta efficacia sebbene si tratti di prodotti off label; ne parli con il suo specialista

le invio molti cari saluti