Prurito su varie perti del corpo

Da diverso tempo (più di 2 anni) soffro periodicamente di forte prurito agli arti inferiori e questi episodi si manifestavano ogni 3-4 mesi con durata di un mese circa.
Da sei mesi a questa parte la situazione si è complicata perchè gli episodi hanno aumentato la loro durata e le zone interessate si sono estese alla schiena e al girovita.

Inoltre si è manifestato lo stesso sintomo nella zona inguinale in corrispondenza dei genitali e qui praticamente da sei mesi che questo prurito è presente senza soluzioni di continuità.
L'unico rimedio è 1 o 2 applicazioni di ADVANTAN 0,1% crema , che mi soluziona il problema per una settimana circa ... ma poi si ripresenta puntualmente.

Se non sumministro la suddetta crema il prurito si estende su tutto l'apparato genitale con notevole "vigore"!!

Vorrei sapere la possibile origine di questo disturbo , se è dermatologica, alimentare , alelrgica o altro e quali genere di accertamenti devo fare per capire l'origine di questo fastidioso disturbo.

Ringrazio
Saluti
Alberto
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il prurito è da considerarsi un sintomo, non una malattia. Sottostante al sintomo vi possono essere numerose condizioni ma, purtroppo, spesso si fatica a risalire ad una causa.
Storicamente il dermatologo è sempre chiamato in gioco, essendo il prurito sintomo di accompagnamento in numerose condizioni quali l'eczema, l'orticaria, le parassitosi, etc... etc... Pertanto partirei sicuramente da una visita dermatologica. Dovesse lo specialista constatare l'assenza di sintomi cutanei oltre al prurito (prurigo sine materia) le indicherà gli esami di approfondimento più opportuno per ricercarne la causa.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia