Problemi che mi impediscono un futuro

Salve a tutti, chiedo consulto perché da poco ho scoperto di avere la Discalculia e purtroppo l'ho scoperto solo a 20 anni.. sto per tentare un test di ammissione alla facoltà di psicologia però purtroppo c'è il test d'entrata che contiene anche la parte di matematica.. come posso fare? vorrei poterla curare
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

quale professionista le ha fatto la diagnosi di discalculia?
Come mai proprio adesso ha deciso di intervenire su questo disturbo?
Durante le scuole non si è mai accorto di avere questa difficoltà?
Genitori e insegnanti non l'hanno mai indirizzato verso una valutazione specialistica?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
no ho sempre avuto problemi di calcolo e matematica... ho fatto molta difficoltà ma bene o male me la sono sempre cavata tenendo le altre materie sopra la sufficienza.. ma ora ho il test e devo affrontare sul serio questo mio problema purtroppo senza alcun risultato con tanti professori, ho fatto tante terapie di psicoanalisi ma non è cambiato niente poi una terapista mi ha diagnosticato la Discalculia
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la psicoanalisi non credo sia un trattamento efficace per la discalculia. E' sicuro che non si tratti di psicoterapia o consulenze psicologiche?

Mi scusi, quale professionista (psicologo, psichiatra, psicoterapeuta ecc.) le ha fatto questa diagnosi?
Dopo la diagnosi non le è stato suggerito un trattamento specifico per cercare di affrontare il disturbo?

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
io ho iniziato un percorso di psicoterapia per motivi diversi, nelle ultime due sedute mi ha chiesto come andava il mio rapporto con la matematica e le ho detto che non è cambiato niente. una psicoterapeuta mi ha detto che ho la discalculia e mi ha detto di parlare con una logopedista
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

si è poi rivolto per chiedere una consulenza al logopedista?

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
non ancora, vado questo pomeriggio a prendere appuntamento. una mia amica mi ha detto che purtroppo a 20 anni è più difficile da risolvere e a volte non si risolve nemmeno
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

lasci stare le opinioni di altri, questo suo dubbio può essere confermato solo da uno specialista.

Se lo ritiene necessario ci tenga informati sull'andamento del trattamento.