Tempi di recupero distorsione caviglia

Buongiorno! in data 13 maggio ho riportato un atrauma distorsivo alla caviglia sinistra con gonfiore immediato e impossibilità di poggiare il piede soprattutto per il gonfiore, dopo tre giorni di riposo mi sono recata al pronto soccorso dove mi sé stato confezionato un apparecchio gessato con il quale non dovevo fare carico per 20 giorni e poi un altro apparecchiop gessato da carico per altri 20 giorni, In data 29 giugno mi è stato rimosso il gesso da carico, appena tolto il gesso il piede risultava comunque gonfio e c'erano ancora segni di versamento sul lato esterno. Dopo un giorni ho effettiato una visita fisiatrica dove mi sonho state prescritte 10 sedute di fisioterapia alle quali dovranno seguire altri 10 di idrokinesiterapia. Ancora cammino con due stampelle, anche se il passo è migliorato rispetto all'inizio (camminavo con il ginocchio teso), ieri ho provato a lasciare una stampella e piu' o meno ci riesco ma tendo a buttare tutto il peso sul lato sano, iul destro. Inoltre da una ecografia che ho effettuato una settimana fa risultava legamento peroneo astragalico ispessito, disomogeneo e leievmente deteso rispetto alla norma e legamento peroneo calcaneare lievemente ispssito. Sono piuttosto precoccupata per il fatto a 15 giorni dalla rimozione del gesso ancora non lascio le stampelle, quali sono piu' o meno i tempi di recupero in questi casi?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei ha subito una importante lesione ai legamenti della caviglia ed il periodo di immobilizzazione prolungato necessita di tempo e di trattamenti a loro volta lunghi per il recupero. Di norma sono necessari trenta \sessanta giorni per un recupero pressochè completo, ma non ci sono regole fisse e solo chi la ha visitata sarà in grado di dirle con maggiore precisione tempi e modi di trattamento rieducativi. Cordiali saluti,Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta! ma si intende tra 30 e 60 giorni dal trauma o dalla rimozione del gesso?
grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Il tempo di recupero fisioterapico si intende dalla rimozione del gesso altrimenti sarebbe già guarita automaticamente alla rimozione del gesso.