Perno moncone scoperto

Buongiorno dottori,

Vi scrivo per avere un chiarimento, verso Aprile - Maggio non ricordo precisamente, mi è stato messo un pernomoncone, sopra è stata applicata la capsula provisoria, la quale si è tolta dopo poco, per dei fatti successi non ho potuto continuare l'intervento quindi ora mi ritrovo il pernomoncone scoperto senza la capsula, (ho provato ieri a riapplicare la capsula provvisoria ma la sento alta, ho letto che vendono in farmacia il cemento che permette per brevi periodi, lo consigliate se mettessi il cemento e spingessi potrei sistemare? Ovviamente poi dovrei rivolgermi dall'odontoiatra) sono alcuni mesi che è scoperto ora mi è sorto il dubbio che possa dar problemi alla salute, il problema può essere solo allergenico per i materiali leghe di metallo o può essere più serio?

Tra poco dovrei partire per le vacanze e pensavo poi a Settembre di far mettere la capsula provissoria e poi in seguito la corona potrei sopperire mettendo il cemento che ho poco fa citato?

Vorrei tranquillizarmi nel pensare che non ci sia nulla di nocivo nell'aver il pernomoncone senza la capsula cementata....

Attendo Vostro cortese riscontro

In Fede
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Sconsiglio il fai da te mettendo la capsula provvisoria cn il cemento che reperisce in farmacia, se crea un precontatto dentale, ovvero la capsula rimane piu' alta rispetto agli altri denti, causa un trauma dentale al dente che supporta il pernomoncone con rischio di ascesso e dolore .Quindi o rimane col pernomoncone scoperto, si puo' fare, o trova un collega che le inserisca in modo corretto il provvisorio.
Nessun rischio alla salute per quanto riguarda le leghe dentali, stia tranquillo . Saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Oltre a quanto ben descritto dal collega Nakhle, e che quindi non ripeto, c'è un altro rischio nel lasciare scoperto il moncone: la carie recidiva.

Può partire dal punto di contatto fra metallo e dente, o per inbibizione dei tubuli della dentina esposta da parte dei batteri della saliva, e conseguente carie della radice.
Questo la porterebbe a perdere il dente nel giro di breve tempo.

Non le resta altra scelta, se vuole evitare ciò, che trovare un dentista che riadatti il suo provvisorio (se possibile) o ne rifaccia un'altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Per fortuna il dente non è ancora caduto, sto tornando dalle vacanze e provvederò a vedere se il pernomoncone è ancora saldo e se rimettere la capsula provvisoria fino ad arrivare alla corona definitiva.

Leggevo che di solito il pernomoncone è d'oro ma io vedo che è grigio è per caso al nichel? O per oro si intende oro bianco ed è per questo che ha questo colore?

Dato che è da circa 4 mesi che ho il dente scoperto dalla capsula spero non mi abbia dato troppa tossicità, leggendo la dott. Nakhle Dr. Elia e confermato dal Dr Sergio Formatelli non dovrebbe dar problemi di questo genere dico bene?

Leggevo che se fosse fatto in Nichel o altro potrebbe dare solamente problemi di allergia, non cose più gravi, sono corrette le informazioni che mi sono state afferite?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Normalmente è in lega.
NON oro, sarebbe troppo duttile.
Potrebbe essere una lega aurea a medio titolo (300-400 millesimi di oro), o palladiata, o cromo-cobalto (acciaio).
Potrebbe anche contenere nichel, in quanto questo metallo conferisce delle buone caratteristiche fisiche alla lega ad un costo infimo.

Leghe al nichel sono in genere utilizzate da laboratori ultra-low-low-cost.

Ilproblema non è utilizzare una lega o l'altra, ma è eseguire un buon restauro con un buon grado di precisione da un buon dentista.

E un buon dentista non sta a utilizzare una lega al nickel che gli consente un risparmio di un paio d'euro al massimo.