Terapia disturbo bipolare. assistenza

Salve, sono il fidanzato di una ragazza a cui 2 anni fa è stato diagnosticato il disturbo bipolare. Stiamo insieme da quasi 7 anni ed ho assistito alla sua fase up con successiva interruzione della storia e da 2 anni ci siamo riconciliati. Adesso a seguito delle cure è diventata più silenziosa e pacata ma allo stesso tempo è molto insicura, e spesso giù di morale. La sua cura consiste in depakin 2 volte al giorno e un'iniezione di risperdal ogni 15 giorni. e' curata in una struttura pubblica nel nostro paese dove noto poca assistenza per via dei numerosi casi. Ultimamente si è rivolta al centro per manifestare i suoi problemi che sono: depressione, amenorrea da circa 3 mesi e gonfiore addominale. Le hanno dato lo Zoloft assucurandole che le avrebbe risolto tutti i problemi. Poichè mi è impossibile per via dei miei impegni di lavoro recarmi al centro (anche perchè non rispettano gli appuntamenti) avrei il bisogno di sapere se lo Zoloft può essere utile per curare l'amenorrea e il gonfiore (che è un antidepressivo ne sono a conoscenza). Ho la sensazione che la mia ragazza venga assistita poco e ho timore che a volte le dicono "false verità" per tranquillizzarla quindi mi sento molto insicuro in merito. è possibile o consigliato intraprendere una consulenza con un professionista privato? Decaderebbero tutte le esenzioni finanziare per sedute e farmaci? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
É possibile che l'amenorrea sia correlata alla iperprolattinemia che può essere causata da alcuni farmaci antipsicotici come il risperdal. Per accertare questo occorre che lo specialista o il medico di base prescriva una valutazione dei livelli ematici di prolattina, dopodiché si dovrà decidere il da farsi. Il fatto di rivolgersi a specialisti privati non comporta conseguenze sup. sul piano delle esenzioni per l'assistenza.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it