Neuropatia periferica

Buon giorno ho 38 anni e da circa sette mesi ho svariati sintomi che mi rendono difficile la mia quotidianita' , ho chiesto sul vostro sito vari consulti perché i dottori che ho contattato hanno fatto sulla mia situazione varie supposizioni partendo inizialmente da sclerosi multipla , prostatite , infezioni , fibromialgia ,problemi odontoiatrici .........ho effettuato rmn encefalo, rmn colonna, elettromiografia arti superiori e inferiori, eco addominale completa, rx bacino , esami del sangue , ves , cpk ,elettroforesi , pcr, ena , ana , tas, torch ,reuma test due visite neurologiche , una visita orl e una odontoiatrica ed e' risultato tutto negativo tranne uno stafilococco alla prostata che e' stato debellato con antibiotici , granuloma dente devitalizzato che e' gia' stato ritrattato e steatosi al fegato...........i sintomi sono i seguenti: e' iniziato tutto con una forte nevralgia al trigemino e dopo due giorni dolori e rigidita' muscoli delle gambe in particolar modo i quadricipiti , dolore ai polpacci , alla pianta dei piedi, dolore bassa schiena , formicolli arti inferiori e superiori con intorpidimento specialmente la notte,dolori al collo e al viso migranti, orecchie ovattate ,sensibilita' ai rumori e acufeni che mi accompagnano per piu' di sei mesi........sono in terapia con liposom forte , lyrica da 25 per tre al giorno , una compressa di sirdalud da 2 mg la sera ma con pochi risultati.............dato che sono stato un forte bevitore per piu' di dieci anni un dottore del pronto soccorso mi ha detto che potrebbe trattarsi di neuropatia alcolica ........AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE SU QUESTA DIAGNOSI IN BASE AI SINTOMI DESCRITTI E AGLI ESAMI EFFETTUATI .........GRAZIE ANTICIPATAMENTE SPERO IN UNA VOSTRA RISPOSTA CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Potrebbe trattarsi di ua neuropatia periferica alcolica o un interessamento dell'encefalo da medesima causa. Potrebbe...
Può rendere noto i riferti della RM encefalo, della elettromioneurografia, dei test ematici di funzionalità epatica, raccontare serenamente quale sia il suo eventuale uso di superalcolici, ecc.
Con qualche elemento in più si può provare a formulare ipotesi diagnostiche.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Polli per il suo intervento che mi rende felice perche' i sintomi sono arrivati di botto e mi hanno creato molta ansia oltre a rendermi difficili le giornate........la rmn eseguita e' la seguente : indagine eseguita con sequenze fse e flair, t1 e t2 sui piani assiali, sagittale e coronale e dwi assiali. Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale regolare per morfologia volume e sede.Spazi liquorali periencefalicidella base e della volta normoespansi.
Non evidenti alterazioni intensitometriche del parenchima cerebrale ne' del tronco encefalico.
Corpo calloso di regolare spessore in assenza di evidenti alterazioni intesitometriche nel contesto .
Non evidenti aree di restrizione della diffusione dell' acqua libera nelle immagini dwi.
Struttura della linea mediale in asse.
Conclusioni : reperti rm sostanzialmente nei limiti della norma.
Per quanto riguarda l'elettromiografia : in atto non sono apprezzabili segni espressivi di denervazione recente. Tracciato proporzionato alla forza esplicata con pum regolari su tutti i segmenti esaminati. Esami nei limiti della norma , non deficit neurologici di tipo periferico. Gli esami del sangue per il fegato sono nella norma mentre l'eco addominale presenta steatosi al fegato e ampiezza normale. Per quanto riguarda la mia dipendenza da alcol ho smesso di bere totalmente da otto mesi ed ho bevuto per quasi quindici anni due volte la settimana abusando molto con mix birra , vino ,wisky anche a stomaco vuoto ed ho avuto un ricovero in ospedale per alcol l'anno scorso con trattamento di haldol decanoas depo per un mese che mi haportato per tre mesi sindromi extrapiramidali risolti con akineton ma dopo quattro mesi sono iniziati i sintomi che ho attualmente e non vorrei che quel farmaco potrebbe aver creato squilibri biologici.
Il dottore mi diceva che a volte l'eletrromiografia non vede il danno dei piccoli nervi . LEI COSA NE PENSA ? GRAZIE DI CUORE ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene gli esami, a parte la ovvia steatosi epatica, mi dice sia normali. Non la penso come il collega: una neuropatia periferica a genesi tossico carenziale con una elettromioneurografia (NB: Emg/Eng: Emg con ago elettrogo infisso in alcuni muscoli standard come da protocollo che esplorano muscoli e radici spinale mentre Eng con stimolatore elettrico di superficie che esplora i nervi periferici) correttamente eseguita è assolutamente individuabile. Purtroppo nel refarto della sua Emg vedo solo risposte riferibili ad esame con elettrodo ad ago, ciò se l'esame è stato fatto esclusivamente in questa maniera esclude la parte Eng ovvero lo studio dei nervi periferici ed in questo caso il dubbio persisterebbe. Il percorso di disintossicazione è veramente "duro": nei primi 15 gg ed oltre sintomatologia fisica e psichica astinenziale "pesante", poi può residuare il craving verso la sostanza, il desiderio, la compulsione, ecc. Alla fine, come dicono i pazienti che oramai sono "fuori dall'alcol" da 1, 2 o più anni quel che più è contato (oltre al saper resistere alla sofferenza della fase astinenziale) sono state le "motivazioni" trovate dentro sè stesso per smettere "contro ogni avversità". "Go on!".

Cordialmente
Dr. Otello Poli
http://www.medicum.it/medici/otello-poli-CK7D
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Sul profilo LinkedIn noti la attività di "ricerca in medicina delle dipendenze".
Ci sono farmaci che possono, inoltre, aiutare a contrastare l'eventuale "craving" ma come dicevamo sono importanti le motivazioni.

[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le allego un link della Fondazione Maugeri circa l'argomento "neuropatia delle piccole fibre".
Come vedrà tra le cause non è citata quella tossico-carenziale ovvero da alcol.
In caso di persistente dubbio viene consigliato un esame bioptico.

http://www.fsm.it/fsm/lab_ric_sperimentale_linea02_10.html

Nuovamente,
Dr. Otello Poli
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Poli e grazie veramente di cuore per il suo interesse e non le nascondo che la verrei a trovare volentieri se non fosse per il lavoro e i problemi economici dovuti ai miei comportamenti precedenti...........sono sempre seguito dal sert di zona e cmq ho trovato le giuste motivazioni per non bere piu' anche perché era diventato un calvario e otto mesi consecutivi per me gia' sono un risultato....volevo chiederle se sarebbe utile una eng e se il farmaco haldol decanoas assunto per un mese abbia potuto creare questi problemi attuali con squilibrio di neurotrasmettitori.........volevo anche aggiungere che questi sintomi sono arrivati anche dopo tre mesi dalla triste notizia che mia madre ha un tumore e metastasi sparse di quarto stadio ......si potrebbe pensare a somatizzazioni ?
Grazie anticipatamente per la sua disponibilita' spero continui a darmi le sue preziose delucidazioni
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una Eng assolutamente si: sarebbe altriventi vano gran parte di quanto scritto sino ad ora. A puntualizzare non comprendo: noto è che l'abuso alcolico può produrre una neuropatia laddove con il termine si intende neuropatia periferica/polineuropatia periferica. Non comprendo il medico che le prescrive una Emg che nulla ha che fare con il problema così come il collega che ha eseguito l'esame qualora sia stato informato della indicazione del problema. L'Haldol Decaonas ritengo che nulla possa entrare nei suoi attuali disturbi mentre non mi sento di escludere una genesi psicogena (somatizzazioni) per i medesimi.
Buona notte.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per tutto faro' sicuramente una eng....tra l'altro stamattina ho ritirato delle analisi che mi hanno messo un po'in confusione e vedro' l'otorino che me le ha prescritte tra dieci giorni e sono : antistreptolisina 266 con un massimo di 200 , ige 673 con un massimo di 100, omocisteina 25 con un massimo di 15, d-dimero al limite 0,2.....e sono in confusione perché non so' se questi valori alti possano incidere o siano la causa dei mie sintomi........e' sicuro che smetto di fumare perché ho troppa paura per la mia salute e migliorero' la mia dieta con frutta, verdura e pesce......dottore secondo lei con l'omocisteina cosi' alta dovrei fare un ecocolrdoppler arti inferiori considerando la sintomatologia dei muscoli delle gambe ? Grazie sempre e le auguro un buon weekend
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'omocisteina è solo un indice, tra tanti, del suo assetto emocoagulativo. Se proprio deve sottoporsi a controlli inquesto senso le consiglio di fare l'intero screening per la trombofilia congenita ed acquisita.
Ne parli con il suo medico.
Sono una dozzina, circa, di esami ematici (un solo prelievo).
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore veramente........quindi a parte l'omocisteina che magari richiede ulteriori approfondimenti lei non da' molto peso agli altri valori alti tipo una eventuale infezione da streptococco e quindi conseguente sintomatologia..........scusi se forse risulto un po' pesante ma vorrei capire la causa dei miei problemi e trovare se ancora in tempo una soluzione....GRAZIE VERAMENTE GRAZIE BUON SABATO
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore veramente........quindi a parte l'omocisteina che magari richiede ulteriori approfondimenti lei non da' molto peso agli altri valori alti tipo una eventuale infezione da streptococco e quindi conseguente sintomatologia..........scusi se forse risulto un po' pesante ma vorrei capire la causa dei miei problemi e trovare se ancora in tempo una soluzione....GRAZIE VERAMENTE GRAZIE BUON SABATO
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore veramente........quindi a parte l'omocisteina che magari richiede ulteriori approfondimenti lei non da' molto peso agli altri valori alti tipo una eventuale infezione da streptococco e quindi conseguente sintomatologia..........scusi se forse risulto un po' pesante ma vorrei capire la causa dei miei problemi e trovare se ancora in tempo una soluzione....GRAZIE VERAMENTE GRAZIE BUON SABATO
[#12]
dopo
Utente
Scusi per i mess uguali ma e' uno sbaglio del sistema Buona notte
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottore oggi ho effettutato l' eng arti inferiori e superiori e questo e' il referto : L'esame ENG evidenzia un modesto rallentamento della VCS sul mediano ed ulnare e della VCM sullo SPE DX. Utile nuovo esame tra tre mesi.
Il fisiatra che l'ha effettuata non si e' espresso su una eventuale diagnosi ma mi ha prescritto il nevril una compressa al giorno per due mesi . Lei cosa ne pensa i miei sintomi agli arti inferiori possono essere ricollegabili all' esito di questo esame ? Con questi valori di modesto rallentamento si puo' gia' parlare di sfumata neuropatia alcolica ? Grazie sempre Dott. Poli CORDIALI SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore mi dispiace disturbarla ma per me e' importante conoscere il suo parere su quest' ultimo esame di laboratorio in base ai miei sintomi dato che qualche dottore in mancanza di diagnosi mi parla di fibromialgia..............GRAZIE SEMPRE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Solitamente una polineuropatia a genesi alcolica interessa in nervi periferici sia degi arti superiori che degli arti inferiori in maniera diffusa e simmetrica; questa però non è una regola: come nel suo caso possono essere interessati solamenti alcuni nervi (multi-neuropatia) o un solo nervo periferico (mononeuropatia). L'esame tuttavia non lo trovo esaustivo deficit VC sensitiva ulnare e mediano (quale lato?) e deficit VC motoria SPE DX. Quanto rallentate le VC? Buono sarebbe conoscere i numeri. E le ampiezze? Queste sono, se diminutite (quanto?), indice di danno assonale e non solo della guaina mielinca che riveste in nervo. Utili entrambi i dati per ipotizzare una diagnosi differenziale. Provi a re-inviare in "virgolettato" l'intero referto dell'esame.
Sta prendendo farmaci al momento? Se si: quali? Potrebbe eseguire un esame CDT (prelievo ematico) indice dell'eventuale residuo abuso cronico di alcol.
Forse se l'esame Eng è realmente così lacunoso di informazioni, ma aspettiamo a vedere il referto "in virgolettato" la prossima volta scelga un neurologo o un neurofisiopatologo presso il quale eseguirlo.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Poli e grazie per le sue risposte.....Per quanto riguarda i farmaci che sto' assumendo sono i seguenti : lexotan 10 gocce la sera prima di andare a letto , liposom forte una fiala al di , lyrica da 25 per tre al giorno , trental da 400 una cp la sera , bexol una compressa , nevrilen 600 una compressa , kantef 2 compresse al giorno e folina da 5 mg 1 al giorno.....invece per il CDT l' ho effettuato a novembre 2012 per il rinnovo della patente ed era nella norma dopo ho bevuto tre volte e poi a febbraio ho smesso........per quanto riguarda l'eng cerchero' di indicarle i valori piu' bassi :

Onset (ms) Durata (ms) Ampiezza (mv) Area Distanza (cm) Velocita' (m/s)
Destro : SPE

1.Caviglia 5.4 8.2 3.0 6.0 8.0
2.Cap Fib 14.5 5.1 0.8 1,4 43,0 47,3

Destro : SPI

1. Mall.int 5,1 9,1 6,5 16,2 16,0
2. Pop Fossa 15,5 9,6 4,9 14,0 50,0 48,10

Destro :SPE

1. Caviglia 4,8 10,3 4,3 11,5 10,0
2. Cap Fib 14,10 10,5 3,4 9,1 43,0 46,20

VCS

Destro : Median
1. I Finger 1,9 9,0 47,4
2.III Finger 3,1 1,1 1,0 3,5 12,0 38,7

Destro: Ulnar

1.Quinto
Finger 0,8 0,7 5.2 11,0 137,5
2.Quarto
Finger 2,9 1,3 13,10 9,9 11,0 37,9

Ho riportato solo i dati sotto i parametri normali gli altri nella velocita' sono tutti superiori a 60,0 ................Grazie sempre e sicuramente trarro' beneficio dai suoi interventi CORDIALI SALUTI

[#17]
dopo
Utente
Scusi Dott. Poli per il mess ma avevo inserito gli appositi spazi non so' se cosi' sia ugualmente comprensibile mi scusi ancora
[#18]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene io vedo una neuropatia sensitiva dei nervi mediano ed ulnare a DX di grado moderato e di tipo esclusivamente da danno di mielina compatibile con la pregressa storia di abuso. Niente perdita assonale. Concordo con la rivatutazione Eng a 3 mesi.
Rammenti: "a secco" vuol dire "a secco", niente sgarri alla regola ogni tanto. Verosimilmente in lei c'è ancora craving, desiderio, compulsione verso la sostanza. Rammenti la importanza delle "motivazioni" ad uscirne fuori.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Poli e grazie per le sue celeri e preparate risposte..........sicuramente ho scelto per la mia vita la totale astinenza delle sostanze ma da parte mia e' doveroso chiederle se questi danni riusciranno a ripararsi e se la mia sintomatologia (formicolio , mialgie muscolari arti inferiori , dolore bassa schiena e adesso dolore collo, orecchie e iperacusia ) dipendono dai problemi di mielina dei nervi e se dovrei effettuare altri esami o fare qualche cura particolare ..........grazie di cuore BUONANOTTE
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e vorrei evitare di disturbarla nel suo lavoro ma approfitto della sua competenza......la mia domanda e' la seguente : dato che l' ENG e' stata effettuata solo sui piccoli nervi della mano destra e' possibile che anche gli altri piccoli nervi del mio corpo siano rovinati e possano causare tutta la mia sintomatologia' ? Da parte mia a parte astenermi totalmente dal bere e prendere il nevril e benaxol cosa posso fare per un buon recupero se ancora possibile ? GRAZIE DOTTORE E SCUSI ......CORDIALI SALUTI