Cin 3 collo utero, poi metaplasia squamosa matura

Gentili Dottori,
ho 32 anni e circa un mese e mezzo fa in seguito a un pap test ho avuto questo risultato: quadro citologico compatibile con una lesione di alto grado (HSIL)+ presenza di numerose cellule parabasali discariotiche riunite in gruppo o isolate. Un paio di settimane dopo ho fatto colposcopia con biopsia e il risultato dice 'metaplasia squamosa matura'. Cosa significa esattamente questa espressione in questa situazione specifica? Ora non capisco... potrebbe essersi trattato di un falso positivo nel pap test, oppure il prelievo in luogo di colposcopia non è stato esauriente? Il ginecologo dice di ripetere il pap test tra un mese. Sono preoccupata perchè non capisco. Vi ringrazio anticipatamente. Cari saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le possibilità sono quelle elencate :
1. biopsia sotto guida colposcopica , ma non MIRATA ! Invece che su un'area del collo di Trasformazione Anormale è stata eseguita su zona di trasformazione normale.
2. una lettura del PAPtest disastrosa .
Io sono del parere (da COLPOSCOPISTA) che la prima ipotesi sia più realistica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
la ringrazio della pronta risposta. Oggi sono andata a ritirare il referto della biopsia c'era scritto oltre a quello che ho descritto sopra, anche flogosi cronica. Questo al telefono il medico non me l'aveva comunicato e ora mi chiedo che cosa significhi.
Sa forse darmi qualche delucidazione?
Saluti e ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio della pronta risposta. Oggi sono andata a ritirare il referto della biopsia c'era scritto oltre a quello che ho descritto sopra, anche flogosi cronica. Questo al telefono il medico non me l'aveva comunicato e ora mi chiedo che cosa significhi.
Sa forse darmi qualche delucidazione?
Saluti e ancora grazie