Rm ipofisi

Buongiorno in data 12 dicembre ho effettuato un rm con e senza contrasto della sella turcica il referto è il seguente:
La ghiandola ipofisaria presenta profilo superiore concavo.
Il peduncolo ipofisario è in asse con piccola area cistica parameridiana sn
Libere le cisterne optochiasmatiche.
Previ i sifoni carotidei.

A marzo farò di nuovo la visita dal neurologo ed endocrinologo ma nel frattempo potete dirmi cosa significa il referto se è una cosa che può dare preoccupazione o no.

Questa risonanza è stata fatta a seguito di due parestesie degli arti dovuta una a cefalea e l'altra non si sa siccome non ho avuto cefalea dopo e la parestesia è durata 24 h e a novembre ho effettuate rm encefalo dove non si evidenziava niente di serio ma si notava un ingrossamento dell'ipofisi con sospetto di sella vuota.

Grazie e buona anno.

Benedetta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, mi sentirei di tranquillizzarLa riguardo eventuali patologie importanti. È stata riscontrata solo una piccola cisti che, almeno dalle parole del referto, non crea problemi compressivi importanti.
È chiaro però che debba fare visionare le immagini dell'esame sia al neurologo che all'endocrinologo.
Per quanto riguarda il primo episodio descritto, si potrebbe ipotizzare un'emicrania con aura (sensitiva), il secondo invece è di più difficile interpretazione a distanza.
In ogni caso, nessuno dei due sembrerebbe dipendere, almeno fino allo stato attuale delle indagini, dalla piccola cisti riscontrata.

Cordiali saluti e buon 2015

Dr. Antonio Ferraloro