Delle delucidazioni riguardo a delle analisi fatte da mia mamma in merito da dei noduli al seno

Salve e buonasera,
Vorrei chiedere delle delucidazioni riguardo a delle analisi fatte da mia mamma in merito da dei noduli al seno.
Dopo una visita (effettuata dai camper che girano per il paese per la prevenzione delle neoplasie al seno) a mia mamma sono stati diagnosticati dei noduli, di cui lei era già a conoscenza, ma i medici si sono molto preouccupati affermando che poteva trattarsi di un caso da prendere sul serio poiché questi noduli erano di natura indeterminata almeno fino alla mammografia e radiografia allegata fatta la settimana scorsa dove è emerso quanto segue:

ECOGRAFIA:

Strutture parenchimo-stromali ben rappresentate, simmetriche e normoconformate.
A destra, a livello del QSI, si evidenziano due formazioni nodulari solide ipoecogene, non provviste di evidenti poli vascolari, del diametro Max rispettivamente di circa 13mm e12mm.
Bilateralmente evidenza di alcune formazioni transoniche similcistiche, le maggiori delle quali, a sinistra, in sede retroascellare (14mm) e nel QSE.
Non evidenza di sbarramenti acustici a carattere d'allarme.
Regolare spessore della cute e dell'adipe pre mammario.
Cavi ascellari liberi.

MAMMOGRAFIA;

Mammelle a prevalente componente fibroadenosica con interposte alcune nodularita nella mammella destra, compatibili con le informazioni descritte nei precedenti controlli
Bilateralmente non si osservano lesioni infiltrative ne microcalcificazioni con caratteristiche d'allarme. In relazione alle caratteristiche anatomiche delle mammelle utile integrazione con esame ecografico.

Ci terrei ad aggiungere che i noduli in questione non sono cresciuti di dimensioninell'arco di anni, e che il medico che ha eseguito tali esami ci ha rassicurati che non c'è niente di grave da prender in modo assai grave affermando che comunque è una situazione da tenere ugualmente sotto controllo, la contatto per avere un ulteriore parere visto che stiamo aspettando la visita specialistica ma vorremmo essere rassicurati da un ulteriore parere per sapere se c'è da preouccuparsi.

La ringraziamo in anticipo, spero in una veloce risposta.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non potendo consultare direttamente la documentazione strumentale (soprattutto gli esami precedenti), credo, da quanto scrive, che si possa concordare con l'ottimismo diagnostico espresso dai colleghi.

E' verosimile ( ma qui non ne abbiamo la prova) che si tratti di lesioni benigne presenti già da tempo.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Nel frattempo mia mamma ha anche passato la visita specialistica di cui parlavo e la dottoressa ha (visto che non avevamo con noi gli esami dei precedenti anni) ha optato per un agoaspirato, ma presa dall'ansia mia mamma non gli ha fatto presente un suo timore, ossia visto che quasi sicuramente si tratta di lesioni benigne (come anche voi avete concordato basandovi su ciò che vi ho scritto) lei ha paura che con questo esame e quindi andando a toccare in modo piu invasivo i noduli può andare poi incontro a complicanze e chiedeva se davvero fosse necessario come esame visto Che le analisi già fatte (pure quelle precedenti che magari possiamo portare alla dottoressa a cui ci siamo rivolti) sono abbastanza chiare e non fanno cenno a nessun dubbio riguardo alla presenza di campanelli d'allarme.. Lo so che il vostro parere non può essere preso in considerazione come se fosse una visita, ma visto che questo sito è un ottimo strumento per chiarirsi dei dubbi in modo veloce intendo usarlo mentre aspettiamo per la prossima visita o analisi che sia.
Ancora la ringraziamo per la risposta!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NON C'E' ALCUN RISCHIO legato all'agobiopsia.