Displasia fibroso-cistica con verosimile fibroadenoma a screzi adenosici

Salve 7 mesi ha ho eseguito una ecografia alla mammella perché avevo sempre un forte dolore. Ora dopo sette mesi l'ho rifatta e, oltre ad alcune cisti, era uscito un fibroadenoma ( in realtà c'è scritto formazione ipoecogena con atteggiamento nodulare di 19x9x5 mm da riferire in prima hp a fibroadenoma ( dd placca adenosica) priva di afferenza vascolare.. E all'unione sei QQEE di sinistra si apprezza area di aspetto similare alla suddetta formazione di 15x11x15mm con aderenza vascolari interna) abbiamo notato che il fibroadenoma (?) e' cresciuto di qualche mm rispetto a 7 mesi fa. Alla fine c'è scritto: displasia fibroso-cistica con verosimile fibroadenoma a screzi adenosici. Mi fido della struttura e del medico.
Il radiologo mi ha consigliato di ripetere l'esame nel tempo.
Sono abbastanza spaventata.. Cosa può essere? E' grave che si sia ingrossato?!
Ho 24 anni. Dovrei fare ulteriori indagini?!
Grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Buongiorno, il fibroadenoma di per sè non è una formazione pericolosa, però quando crescono e cambiano di forma è consigliabile asportarli. Faccia un eco di controllo fra 6 mesi e se fosse cambiato ne parli con il suo senologo per valutarne l'eventuale asportazione.

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta. Allora 6 ( circa) mesi fa quello di destra era di qualche mm più piccolo mentre quello di sinistra era completamente assente. Secondo lei è' già il caso di chiamare un chirurgo o un senologo?! Inoltre, secondo lei, posso stare sicura sul fatto che sia benigno ( il radiologo ha consultato un altro dottore e alla fine sono giunti alla conclusione che fosse benigno) oppure devo già contattare ( nell'immediato) qualcuno ( intendo un senologo)?!
Ps.
Le ricordo che ho 24 anni.
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Buongiorno,
se sono cambiati di pochi mm in alcuni mesi e due radiologi lo danno per benigno mi fiderei di loro, comunque per essere più sicuri faccia un controllo fra 3 mesi e se ci fossero delle modifiche contatti un chirurgo senologo che le saprà consigliare la via più sicura!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi di fibroadenoma è certa, non solo non c'è alcuna indicazione all'asportazione, ma non c'è da fare altro.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Il problema e' che quello di sinistra, oltre ad essere vascolarizzato, e' di 15 mm e 6 mesi fa non c'era.
Il radiologo sembrava sicuro anche su questo secondo fibroadenoma invece il chirurgo no..
Quello di destra si è ingrandito di poco ma non è vascolarizzato e su questo mi hanno detto di stare tranquilla..
Io ho paura di quello di sinistra..
Cosa mi conviene fare?!
[#6]
dopo
Utente
Dottore l'ho rifatto in un altro centro e non c'è..'come è possibile?! Ma è pericoloso il fatto che sia vascolarizzato?! Ma dove sta il QQEE?!
Grazie.
Ps. Il secondo centro ha visto solo la cisti ( per lor fibroadenoma) e quello di dx.
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi si tranquillizzi definitivamente.
[#8]
dopo
Utente
Però dottore il primo centro ( di cui comunque mi fido) ha visto questo fibroadenoma molto vascolarizzato al QQEE di sx.
E' pericoloso se vascolarizzato?!