Mal di testa sindrome Arnold Chiari

Buongiorno,
ho 25 anni, da settembre 2013 ho iniziato a soffrire di forti mal di testa a seguito di vari esami tra cui una RM mi è stato diagnosticato la sindrome di Arnold Chairi I ‘posizione bassa delle amigdale cerebellari,soprattutto la destra, che che affiorano al piano passante per il forame magno peraltro con conservazione dello spazio subaracnoideo retrocerebellare’ sulla base di questo posso essere classificata come un ARNOLD CHIARI I ?
All’ interno della stessa è stata evidenziata anche una sinusite mascellare per cui sono stata operata nel Gennaio 2014 ‘ materiale iperintenso t2 di significato flogistico occupa completamente ilseno mascelllare DS’ .
Ad oggi soffro ancora di fortissimi mal di testa invalidanti per lo più in alcuni giorni ed è per questo che mi è stata diagnosticata una Cefalea sia tensiva che a grappolo nonostante segue una terapia regolare di TOPOMIRATO due volte al di’ e all’occorrenza AURADOL. Oltre alla terapia medica segue anche una corretta alimentazione evitando tutti gli alimenti a cui sono risultata intollerante.
Volevo chiedere se la mia CEFALEA è COLLEGATA ALLA SINDROME DI ARNOLD CHIAR I?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene, come le dicevo, la doppia diagnosi di cefalea a grappolo (sicuramente la forma più invalidante) accanto ad una componente muscolo-tensiva contempla precise linee guida nel trattamento in particolare della cluster headache.

Il link allegato aiuterà a chiarire le idee:
https://www.medicitalia.it/minforma/terapia-del-dolore/1695-trattamento-cefalea-a-grappolo-lo-stato-dell-arte.html

Come potrà vedere esiste un preciso ordine di scelta tra i farmaci nel trattamento di profilassi dei "grappoli" così come esistono farmaci per il trattamento della crisi dolorosa cranio-facciale.

La cefalea a grappolo è trattabile sia mediante farmaci che mediante un approccio non farmacologico mini invasivo quale il blocco antalgico dei nervi epicranici (in particolare grande occipitale e sopraorbitario).
Il razionale di ciò viene espresso nel breve articolo allegato.

Mi sembra che la sua terapia non sia aderente alle linee guida internazionalmente condivise e consigliate dalla IHS (International Headache Society).

Per quel che concerne la malformazione di Arnold Chiari I ritengo come al più questa possa essere causa di parte della componente muscolo-tensiva in quanto non può esserci ipertensione endocranica poichè, come Lei afferma, poichè vi è "...conservazione dello spazio subaracnoideo retrocerebellare..." e pertanto non dovrebbe esserci al normale flusso liquorale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com