Reflusso gastroesofageo e possibile cardias ipotonico

Salve,io da diversi anni soffro di reflusso gastroesofageo, da poco ho fatto una dieta senza lattosio e glutine ma senza risultati;stavo pensando di fare all'ospedale san Raffaele di Milano un intervento chirurgico che consiste nel applicare una sorta di "pacemaker" al cardias perciò che il cardias si chiuda durante la fase di digestione dato che, appunto, durante la fase di digestione non si chiude bene !!!! Sapete dirmi cosa comporta fare questo intervento? Se è definitivo? E come si chiama Questo intervento ? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'applicazione del pacemaker è chiamata Endostim
ma, essendo tecnica recente, è stata applicata a poche centinaia di pazienti.
Pare sia una promettente tecnica con risultati soddisfacenti nell'80% dei casi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it