Ferritina alta - dieta da cambiare?

A mio marito è stata riscontrato nel 2011 la porfiria cutanea tarda (aveva una sfogo cutaneo che poi è scomparso completamente)e il fegato grasso (ad anni 59) consigliato di assumere Plaquenil due volte alla settimana.
Prosegue a tutt’oggi e l’unica cosa che si riscontra è un colorito come se stesse sempre al sole, ma nelle gambe prima erano scure e anche i piedi ora sono di un colore quasi normale.
iCon questa cura le porfirine totali ( a tutt’oggi) sono scese da 4968 a 2231 / le Uroporfirine da 3277 a 1445 / le coporfirine da 1691 a 786.
La ferritina è 655. Transaminasi glutamico piruvica 61.
Eritrociti 4430000 / Emoglobina 15 / Ematocrito 43 / Leucociti 6870 /Piastrine 147000
Abolito vino e salame
Alimenti assunti : pesce - qualche volta carne rossa – pollo – tacchino –anatra – qualche volta lonza - capretto - a volte lumache
Alterna : prosciutto cotto - crudo - bresaola – Speck – Grana padano
Ho letto che andrebbero bene le uova sode
Quali sono gli alimenti che non vanno bene?
Il nostro medico dice di continuare con la cura ed ha solo raccomandato di non assumere quello che abbiamo già abolito (vino e salame),
Qual è il suo parere?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Forse le sfugge questo Suo consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/261307-dieta-per-forfirita-acuta-tarda-e-fegato-grasso.html

Saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!