Intestino irritabile e stipsi

Buonasera a tutti voi; vi spiego qual è il mio problema: da mesi soffro di stipsi (non me avevo mai sofferto) che mi ha portato, un paio di mesi fa, ad optare per una colonscopia la quale ha messo in risalto "anse coliche particolarmente spastiche". A ciò aggiungo grossa presenza di aria nell'intestino con fastidi che si irradiano anche nella zona lombare. Mi è stata somministrata una cura a base di Digerent e Debrum, prima di pranzo il primo e prima di cena il secondo. Inizialmente la cura ha dato buon esito ma successivamente il problema si è riacutizzato presentandosi nuovamente con stipsi notevole e, spesso, con sensazione di forte malessere generalizzato in tutto l'intestino, in particolare basso ventre e zona addominale sinistra, quella più sofferente. A ciò si aggiunge un fastidio a livello gastrico con persistente presenza di aria (non sempre)...vorrei un parere, gentilmente. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Escluderei una eventuale intolleranza al lattosio e mi affiderei ad un gastroenterologo per la cura della stipsi con farmaci di nuova generazione (linaclotide, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dottore. Le aggiungo che, come in questo momento, terminato di pranzare, la situazione sembra migliorare, attenuarsi...ma la situazione peggiora dopo l'evacuazione (ma non sempre; in questi ultimi giorni si, purtroppo). Sono affranto, mi creda, e durando da sei mesi questo stato può immaginare...la sensazione acuta di cui le parlo arriva ad interessare anche il retto ed il basso ventre insieme; posso chiederle come alimentarmi? A colazione sto prendendo da qualche giorno latte di mandorla e fette biscottate con marmellata (dannosa, quest'ultima?) ed a pranzo o pasta con pomodoro passato, oppure brodo vegetale con zucchine e carote/patate; carne bianca (pollo), pesce tipo merluzzo al forno o lessato, e pane tostato (mi conferma che va meglio di quello fresco? Noto che il pane, se ne mangio un po' di più, mi causa stipsi). Pasta si ma con quali condimenti? Evito insaccati, alcool, piccante, etc. Per cena, ma anche per pranzo, minestrone o brodo vegetale. Quale frutta? Sto mangiando solo mele cotte. Per quanto riguarda i latticini il medico mi ha prescritto soltanto formaggi come robiola, primosale, stracchino, ma solo in piccole quantita'. Come verdura non saprei cosa mangiare, ci sono pareri contrastanti; carciofi, ad es.? Bietole si, mi dicono, evitando i cavoli per ovvi motivi; capisco la soggettività del problema, ma sono confuso e disorientato. Sto bevendo tanta acqua, come consigliatomi dal medico, assumo probiotici Svl#3 due volte al dì, ma benefici scarsi...mi consigli, la prego!
Attendo una sua risposta
La saluto con cordialità e riconoscenza
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, Dott. Cosentino; se avesse modo di rispondermi gliene sarei davvero grato.
Arrivederla e spero di ricevere presto una sua indicazione.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dottore. Buon pomeriggio
Cordialità
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#7]
dopo
Utente
Ieri ho fatto un gastroscopia con esito negativo, ed il medico suggeriva di mangiare molto integrale; da colazione a pranzo...è d'accordo? Che ne pensa? Le uova posso mangiarle, secondo lei, e fatte come? Per i legumi mi diceva di passarli, come del resto tutta la verdura. Mi avevano detto altro...vorrei un suo parere. Grazie ancora
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La dieta FODMAPs, che le avevo segnalato, é la più indicata per il suo caso. L'adotti.....

[#9]
dopo
Utente
grazie, dottore; proposta al mio medico, ha insistito per altro...sono sconfortato...
buona serata
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace. Auguroni......