Topster glicemia

Salve,
Vi scrivo per dirimere un dubbio ; sono in cura per una prostatite, il medico mi ha fatto fare un ciclo di ciproxin da 250 2 volte al di per 7 giorni e topster supposte da 3 mg 2 al di per 7 gg.
Casualmente mi sono fatto un esame della glicemia (ogni tanto lo faccio almeno 2 volte l'anno avendo la madre e tutta la sua famiglia diabetica) e dopo 2 h dal pranzo ho riscontrato una glicemia sui 115/120mg/dl quindi alta e fuori range.
Può essere dovuta alla terapia cortisonica o devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il prodotto di cui ci parla è un blando cortisonico, il cui assorbimento per via rettale non dovrebbe andar molto oltre la parete dell'intestino, inoltre la somministrazione ci pare limitata ad un breve periodo. Due ore dopo il pranzo la glicemia è certamente più elevata (dipende da cosa si mangia ovviamente). Diremmo non vi sia nulla da dire, se proprio ha la curioksità provi a misurare la glicemia a digiuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it