Tumore al rene

buongiorno scrivo x conto di un mio zio giovanni che ha 58 anni,ieri ha eseguito una TC addome e gli hanno riscontrato questi parametri:
reni in sede. A sinistra si conferma neoformazione tondeggiante delle dimensioni massime di 55mm circa sita al labbro laterale al terzo medio renale.Tale formazione,ipodensa allo studio basale,presenta disomogeneo
enhancement di m.d.c.con tendenza ad omogeneizzazione nella fase venosa.I profili della lesione sono regolari.
I rilievi sono riferibili a lesione aspansiva renale tipo oncocitoma.
Puntiforme calcolo caliciale inferiore a sinistra.
Cisti corticali bilaterali,con dimensioni maggiori al polo renale inferiore a
destra do 30mm.
Non idronefrosi ne difetti di riempimento delle vie escretici bilateralmente.
vescica poco distesa esente da sicuri contenuti patologici.
diverticolosi del sigma.
Fegato, pancreas,milza e surreni regolari x dimensioni,morfologia e densitometria.
aorta ateromasciacon decorso e calibro regolari.
non linfoadenopatie retroperiotneali patologiche.
non versamento libero in addome.
//////////////////////////////////////////////////////////////////////
La mia domanda è se con questi parametri deve subire un intervento al rene?
grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Senz'altro la massa deve essere rimossa, se sarà possibile asportarla in modo selettivo oppure dovrà essere rimosso il rene dipende da molti fattori sui quali non abbiamo elementi per giudicare. Questi interventi vengono oggi correntemente eseguiti in laparoscopia, convenzionale o robotizzata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta.
ma se dovesse essere rimosso tutto il rene,la guarigione è lenta? potrà condurre la vita come prima oppure dovrà evitare sforzi e seguire giustamente una alimentazione adeguata.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si può vivere del tutto normalmente con un solo rene, a 58 anni il rene susperstite può certamente garantire una funzione totale praticamente invariata. In ogni caso, oggi è molto probabile che una massa di 55 mm possa essere rimossa selettivamente senza sacrificare il rene. Dipende essenzialmente dalla posizione, desumibile solo osservando le immagini della TAC. Se eseguito in laparoscopia, qualsiasi intervento renale richiede in genere una degenza molto breve ed successiva ripresa molto rapida, nell'ordine del paio di settimane. Un poco più lunga per l'intervento chirurgico tradizionale.