Colon irritabile o altro??

Salve vi contatto per un problema che dura da circa un anno,soffro di problemi intestinali con feci molli alternati a feci più normali e molta aria nell'intestino e di dolori sul fianco sinistro che si irradiano dietro la schiena e più raramente allo stomaco,premetto che in questo anno questi problemi andavano e venivano quindi non sono sempre stati presenti..premetto anche che sono molto ansioso come persona,sono andato da due gastroenterologi che mi hanno fatto fare degli esami tutti negativi fra i quali ecografia addome completo, esame delle feci,esame delle feci per il sangue occulto (un campione) emocromo e ves tutti negativi,inoltre volevo aggiungere che sono un fumatore e di non aver mai fatto una dieta per questo mio problema (mangio tutto) ho provato alcuni fermenti lattici con scarso successo..quindi volevo sapere se è il caso di fare altri accertamenti o se secondo voi si tratta di colon irritabile?grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha già avuto risposta su questo sito
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/452456-il-mio-medico-dice-che-e-colon-irritabile-anche-perche-sono-un-ragazzo-molto-ansioso.html

Ad ogni modo concordo con la diagnosi di colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione già avevo chiesto un consulto e solo che il problema persiste,ma quanto può durare?secondo lei non c'è bisogno di accertamenti? ?grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di malattia cronica, di durata non definibile,
... non necessita di accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la sua disponibilità.buonasera