Dilatazione cistica di spazi perivascolari

Gentili dottori, in seguito a ricovero in reparto di neurologia dovuto a movimenti involontari della mandibola per me dovuti a distonia oromandibolare ma dimesso con diagnosi di disturbo del movimento a verosimile genesi funzionale in paziente affetto da nevrosi ipocondriaca, sono stato sottoposto a rmn, alle dimensioni mi han detto che tutti gli esami erano negativi ma nel referto rmn si legge: dilatazione cistica di spazi perivascolari a livello dei nuclei della base di sn.
Gradirei sapere di cosa si tratta, visto che non mi è stato spiegato e solo dopo l'uscita dall ospedale ho letto il referto. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le hanno detto che tutto era nella norma in quanto la dilatazione degli spazi perivascolari è un reperto frequente a riscontrarsi e non è da considerare patologica a meno che non si costituiscano delle dilatazioni tali da ostruire la circolazione liquorale, questa evenienza è molto rara e il neuroradiologo l'avrebbe riscontrata, pertanto può stare tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e non vorrei farle altre domande perché credo che se una persona ha dubbi importanti debba porli ad uno specialista durante una visita ma una risposta di un suo collega mi fa sorgere un dubbio https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/76247-spazi-perivascolari.html
da quel che capisco io ho una dilatazione tale da formare una cisti ma evidentemente questa cisti non ostruisce la circolazione liquorale, visto che mi hanno detto tutto nella norma. Ho ben capito?
La ringrazio e la saluto, visto che, come già scritto, se avrò altri dubbi li risolverò prenotando una visita specialistica dove il neurologo potrà visionare i referti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha capito molto bene il concetto, peraltro è la stessa cosa che Le avevo scritto nella prima risposta.
Ovviamente la visione diretta delle immagini è tutta un'altra cosa.

Cordialmente