Sangue da uretra

Salve gentili dottori stavolta scrivo per mio padre che ha 63 anni....da un anno oramai ha dolori sul basso ventre e sporadiche perdite di sperma misto a sangue ( scusate la terminologia spartana) durante la notte però di piccolissima quantità..durante questo tempo ha fatto controlli e analisi di ogni tipo urine ok tutti i vari urologi hanno eseguito ecografie tutte negative...ed analisi della prostata a posto...addirittura sano anche andati da un gastroenterologo e la sua risposta è stata che non sono sintomi da attribuire alla sua specialità quindi anche questo ok.....e quindi tutto bene se non fosse che il dolore a mio papà non è praticamente passato e ieri un'altra piccolissima perdita...ora volevo chiedervi dei pareri a riguardo anche se capisco che online possa essere difficile...il discorso è che abbiamo paura che sia qualcosa davvero di grave vista la persistenza dei sintomi...ci hanno anche detto che sia dovuto alla fissazione di mio padre....non saprei....grazie davvero in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se suo padre è passato al vaglio, come lei ci riferisce, addirittura di "vari urologi" che hanno avuto l'insostituibile possibilità di valutarlo direttamente, non sappiamo proprio come noi potremmo aggiungere qualcosa a distanza, conoscendo il caso solo tramite le frammentarie notizie che lei ci fornisce. In linea di massima un uomo di 63 anni non puó avere una prostata da ragazzino e questo può favorire, tra l'altro, la comparsa di tracce di sangue nel liquido seminale (emospermia). Tra i tanti segni o sintomi dell'apparato genito-urinario, questo è quello cui l'urologo assegna abitualmente scarsa rilevanza, specie se gli accertamenti di primo livello, a partire dalla visita diretta, non suggeriscono nulla di particolare. Vi è poi un'ampia serie di notizie interessanti che lei non ci fornisce e su cui si potrebbe ulteriormente ragionare, ma questo ovviamente trascende i caratteri di questo tipo di consulto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.....gentilissimi come al solito...se non disturbo molto volevo un parere sul dolore che mio padre sente..secondo lei è correlato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Con gli scarni elementi a nostra disposizione non è possibile esprimere alcun tipo di ulteriore considerazione sul caso.
[#4]
dopo
Utente
Si si lo capisco e grazie ancora dottore ma neanche può dirmi se è comune come sintomo o magari non c'entra nulla con la prostata?? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La descrizione "dolori al basso ventre" è assolutamente troppo generica per poter esprimere qualsiasi tipo di giudizio. L'origine a carico delle basse vie urinarie è possibile, ma allora questi dolori dovrebbero in qualche modo essere associati con la funzione urinaria. Il tutto deve esere dunque attentamente correlato con quanto alprezzato alla visita diretta ed agli accertamenti, almeno di primo livello che lei ci riferisce siano già stati eseguiti. Senza contare poi le componenti soggettive ed emotive, che sono ancora piú difficili da valutare.