Gamba sinistra con sciatalgia

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 24 anni. Ad aprile di quest'anno ho avuto un primo episodio di sciatalgia alla gamba sinistra. Il dolore partiva dal muscolo piriforme e si irradiava su natica, origine del nervo, coscia esterna e ginocchio. Dato che a gennaio mi era stato diagnosticato in seguito ad una gastroscopia reflusso e gastrite (e dopo un episodio al Pronto Soccorso per esofagite da reflusso), il farmacista mi aveva consigliato semplici cerotti anti infiammatori. Dopo una settimana e mezza a letto senza poter posare la gamba a terra dal dolore, è sparita. Questo episodio si è creato senza apparente motivo.
A fine luglio, ho sollevato un grande peso in modo errato. Due giorni dopo mi si è ripresentata la sciatica. Dato che ad inizio agosto avrei dovuto indossare i tacchi per un matrimonio ho dexiso di affidarmi alle pratiche di una osteopata/ fisiatra che ha riscontrato il nervo infiammato e teso, come tutta la schiena e la cervicale. Le manovre sono state dolorose ma mi sentivo a posto. Dopo il matrimonio peró la situazione non si è piú risolta. Provo dolore non costante, fitte come coltelli, se cammino troppo mi tira la gamba, spasmi muscolari credo e scosse elettriche, è come se la fisiatra mi avesse spappolato i muscoli. Peso 50 kg per 1.60 ma la fisiatra mi ha detto di rassodare l'addome, che cammino con i piedi rivoltati all'esterno e che non sono presenti ernie. Il medico mi aveva prescritto tachidol e al limite punture di cortisone ma hanno fatto poco niente, lei ritorna. Ho prestato attenzione a come cammino ma nulla. A questo punto mi chiedo se la mia origine possa essere psicosomatica. Assumo Xanax, dalle 12-20 gtt la sera per dormire da 5 anni. Due anni fa ho assunto Daparox per curare una depressione. Ho seguito un percorso di psicoterapia e ho sospeso Daparox da piú di un anno. Sono una persona che somatizza moltissimo, infatti il gastroenterologo mi disse che il reflusso era dovuto allo stress, il cardologo che mi ha in cura per una tachicardia sinusale (curata con Bisoprolo 1,25 x 2 volte al dí disse lo stesso). Ora le chiedo, ma una sciatica puó avere origine nervosa? La fisiatra disse che i nervi erano tesi a causa dello stress. Ma anche una sciatalgia puó esserlo? Arrivo la sera che sento la gamba pesante come un macigno e per me che adoro camminare, poichè mi rilassa, è snervante. Dovrei effettuare una visita neurologica, secondo lei?
Mi scuso per essere stata prolissa e la ringrazio molto, Cordiali saluti. G.B.
[#1]
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo 100 1 19
Gentile Utente,una visita neurologica è necessaria innanzitutto per meglio definire il dolore:la sciatalgia interessa anche la gamba e talora il piede e non solo coscia e ginocchio come mi sembra di capire dalla sua descrizione.Si verificherà poi l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti
Cordialmente

Prof. VINCENZO ROSSI