Flogosi gastrica, duodenite bulbare iperemica

Buonasera,
da inizio ottobre, dopo un periodo di vacanza dove ho mangiato e bevuto forse un pò troppo, ho cominciato ad accusare disturbi digestivi (mai avuti prima): a volte nausea, lieve bruciore retrosternale, sensazione di rigurgito....
Non sto passando un bel periodo (in generale) e peraltro sono un soggetto ansioso, ipocondriaco e tendo a somatizzare molto: fattostà che, leggendo pure su internet, ho cominciato a ipotizzare svariate gravi malattie dell'apparato digerente secondarie alla "dispepsia". Sono stato per circa 3 settimane malissimo: ho mangiato e dormito poco, letteralmente terrorizzato.
In questo bruttissimo periodo erano spariti i rigurgiti ma l'inappetenza era massima e ogni cosa che mangiavo mi si piazzava sullo stomaco...con conseguente pesantezza e impossibilità di mangiare "normalmente". Oltre ad un nodo alla gola forse per l'ansia. In questo periodo ho perso anche 3-4 kg. Ho fatto:
- ANALISI SANGUE E URINE : la LIPASI che era leggermente alterata con un valore di 55 in un range di 6 - 52 e il COLESTEROLO al limite 200 su un range 0-200. Gamma GT, Transaminasi, Glicemia, Fosfatasi Alcalina, Emocromo, Elettroforsei... tutto nella norma.
- RX APPARATO DIGERENTE SUPERIORE MEZZO BARIO: , esofago ok, stomaco normoconformato e normocinetico con regolare disegno plicare mucoso.. Piloro pervio, bulbo duodenale normoconformato. Non presente ernia iatale.
- ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE: Fegato di volume nella norma, a margini regolari senza alterazioni dell'ecostruttura parenchimale. Nel suo contesto è presente una minuta area iperecogene di 6mm, da riferire ad ANGIOMA.
Colecisti fisiologicamente distesa, normoconformata, con pareti di regolare spesso, esente da litiasi.
Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra-epatiche.
Normale il calibro della vena porta.
Pancreas nella norma per morfologia e dimensioni, esente da alterazioni strutturali.
Wirsug non dilatato.
Milza di volume normale senza alterazioni dell'ecostruttura parenchimale.

Infine ho eseguio una gastroscopia con il seguente esito..
GASTROSCOPIA: esofago normale per decorso, calibro e stato della mucosa.
Cardias in sede, giunzione squamo-colonnare regolare, incontinenza a carico dello sfintere esofageo inferiore.
Stomaco normoconformato, con lievi segni di flogosi acuta a carico dell'antro gastrisoc (prelievi bioptici in sede).
Duodenite bulbare iperemica.
Nulla a carico della seconda porzione duodenale.
BIOPSIA: ho chiamato oggi il professore che ha eseguito la gastroscopia e mi ha detto che è tutto negativo e non c'è helycobacter.

In questi ultimi giorni sono stato meglio, l'innappetenza è scomparsa, non ho più il nodo in gol e l'ansia (anche grazie all'uso di Xanax) è diminuita.
Mi hanno prescritto Domperidone (Peridon) per 1 mese (sono quasi arrivato al termine del mese) e Pantoprazolo 40 mg da prendere 1 volta al giorno (la mattina) per 2 mesi. Oltre ad una dieta piuttosto "ferrea" per 2 mesi.
Può essere correttoa come cura?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, si certo seguirei le indicazioni ricevute. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Volevo chiedere un paio di cose in merito:

..pur assumendo il Peridon mi capita, a volte, di sentirmi "pieno" dopo mangiato.
La cosa strana è che non dipende strettamente dalla tipologia di cibo: a volte mangio un pò di più, e magari anche più "condito", e digerisco bene. Alle volte, come stasera, mangio magari un'insalata (con olive, tonno, carote..e basta) col pane e mi rimane il "macigno" sullo stomaco.

Il gastroenterologo che mi ha visitato a metà novembre (prima di fare la gastroscopia) , in base ai sintomi (inappetenza, pesantezza), aveva ipotizzato più ad una "dispepsia funzionale"..magari asu base ansiosa.....e non ipotizzava nemmeno la presenza di una gastrite.
Peraltro non mi aveva indicato di fare la gastroscopia...(che ho fatto comunque per via del mio stato ansioso).

Ora che l'ansia è diminuita, e sono tornato a mangiare con normale appetito, mi capita comunque a volte di sentire questo fastidio dopo aver mangiato....pesantezza, a volte un pò di acidità.

Questi sintomi possono essere causati da questa flogosi gastrica in atto e dalla duodenite bulbare iperemica?.....

Inoltre: Peridon lo sto assumendo da 1 mese...conviene sospenderlo o posso continuare ancora?

Grazie mille.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo.
Puo' continuare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Quindi il Peridon 10mg non è un medicinale così "impegnativo".?

....nel senso che il gastroenterologo, nella visita dell'11 novembre, mi aveva detto di assumerlo per 30 giorni.

Il professore che mi ha fatto al gastroscopia il 20 novembre mi aveva detto Peridon 10mg per 20 giorni + Pantoprazolo 40mg per 2 mesi.

Diciamo che, ad oggi, sarebbero "scaduti" sia i 20 giorni che i 30 giorni di assunzione del Peridon....teoricamente dovrei smetterlo oggi (mentre in Pantoprazolo l'ho iniziato proprio oggi e lo prenderò per 2 mesi).

Ma se continuo altri 15-20 giorni col Peridon, quindi, non ci sono problemi?....mi può confermare?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ogni farmaco presenta effetti collaterali.
Le indicazioni terapeutiche sono compito del medico che la segue personalmente. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Cercherò di contattarlo e chiederò al gastroenterologo.

In generale vorrei smetterlo...nel senso che sto assumendo Peridon da 1 mese e, in ogni caso, la sensazione di "pesantezza" dopo i pasti a volte ce l'ho.....malgrado appunto l'assunzione del Peridon.

Più che altro volevo capire se, secondo lei, questa sensazione di pesantezza, ingombro..che a volte ho dopo i pasti (seppur migliorato rispetto a qualche settimana fa) possa dipendere da questa infiammazione in atto....o se possa trattarsi di un problema di ansia.

Quindi, in sostanza, se secondo lei è un problema secondario alla patologia in atto (flogosi antro gastrico + duodenite bulbare iperemica) oppure se è un problema concomitante (es. dispepsia funzionale) relativo al mio stato ansioso.

Oppure, infine, se conviene indagare su altre cause...come fegato, pancreas, colon irritabile...

Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le ipotesi sono verosimili e non se ne possono escludere terze. La genesi infine potrebbe essere multifattortiale.Prego.
[#8]
dopo
Utente
Dall'ecografia addome superiore fatta a fine ottobre risultava il seguente referto:

Fegato di volume nella norma, a margini regolari senza alterazioni dell'ecostruttura parenchimale.
Nel suo contesto è presente una minuta area iperecogena di 6mm, da riferire ad angioma.
Colecisti fisiologicamente distesa, normoconformata, con pareti di regolare spessore, esente da litiasi.
Non dilatazioni delle vie biliari intra ed extra-epatiche.
Normale il calibro della vena porta.
Pancreas nella norma per morfologia e dimensioni, esente da alterazioni strutturali.
Wirsug non dilatato.
Milza di volume normale senza alterazioni dell'ecostruttura parenchimale.

L'ecografista mi ha detto che per l'angioma non c'era bisogno di nessun controllo in futuro...mentre il gastorenterologo mi ha detto che, a distanza di un anno, conviene sempre rifare l'ecografia per controllare giusto che non aumenti di dimensione.
Per il resto mi ha detto che il Fegato era assolutamente normale e non "grasso" e non aumentato di volume.

Per il resto ricordo che durante l'ecografia la dottoressa diceva che il Pancreas era ben visibile (sono piuttosto snello e non c'era meteorismo) ed era "perfetto".

A questo punto, per escludere "terze ipotesi" (come ha detto lei), dovrei effettuare una TAC addome?...

Grazie ancora.