Spore micetiche nelle feci

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni e scrivo per chiedere a voi dottori qualificati un consulto riguardante il mio stato attuale di salute perchè so che grazie alla vostra esperienza potrete aiutarmi e rispondere alle mie domande.
5 anni fa effettuando un esame delle feci (soffro di colon irritabile) trovai la presenza di spore micetiche che furono curate e risolte.
Ora a distanza di 5 anni ed effettuando un esame delle feci di routine (perchè quest ultimo periodo andavo troppo al bagno, qualsiasi cosa mangiavo avevo dolori allo stomaco e la maggiorparte delle volte le feci erano piu tendenti al liquido che al solido) mi hanno riscontrato nuovamente la presenza di queste spore.
Il mio medico curante questa volta mi ha dato da prendere per 10 giorni una pasticca dopo cena di DIFLUCAN per poi attendere 7 giorni prima di rieffettuare l'esame delle feci.
Ora le mie domande sono:
- Come viene questo fungo all'intestino? Cioè come viene preso? Da cibi? Da altro?
- è da preoccuparsi che a distanza di 5 anni io l'abbia ripreso non sapendo come?
- Ci sono varie terapie? Perchè il mio medico di base mi ha detto che esiste solo questo tipo di fungo che puo essere contratto dall'intestino e che la pasticca è sempre la stessa per curarlo ma andando a rivedere la vecchia cura mi fu dato un altro farmaco + proflora in bustine.
Certo di una vostra gentile risposta, anticipatamente vi ringrazio augurandovi buona giornata e buon lavoro.
Andrea
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il contagio avviene per via orofecale, soprattutto in presenza di alterata flora batterica o sistema immunitario compromesso,non e' preoccupante e ci sono terapie.prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho un altro paio di domande da chiederle se non la disturbo:
- via orofecale cosa significa?
- è possibile che mi sia venuto 2 volte in 5 anni? C'è qualcosa nel mio sistema immunitario o flora che non funziona bene?
- sistema immunitario compromesso è una cosa grave?

La ringrazio in anticipo.

Andrea
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, e' possibile e non indica un problema grave sottostante.Prego.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità e la sua gentilezza.

Andrea