Cefalea o altro..?

Buongiorno Dottori e intanto vi ringrazio in anticipo per il servizio che date. Sono una ragazza di 19 anni e sono molto ansiosa e paranoica, infatti appena sento qualcosa di strano mi impongo in testa le peggiori cose. Sono un po di giorni che soffro di un particolare mal di testa. All'inizio mi faceva male soltanto un occhio ed ho pensato ad una frescata. un paio di giorni dopo solo alla sera mi si è presentato questo mal di testa, non saprei bene dire dove è il punto preciso perché forse nemmeno c'è. A volte è all'altezza del collo, a volte alla fronte e va agli occhi. La cosa scatenante che mi ha fatto preoccupare è il fatto che un giorno, senza mal di testa ne niente avevo dolore solo alla gamba destra( già avuto in precedenza, specialmente quando ci sono i cambi di temperatura) e avevo il formicolio alle mani. Sono talmente in ansia che non faccio che pensare "anche stasera avrò il mal di testa, chissà che ho". Ho cercato su internet i sintomi e subito mi sono impanicata per il tumore alla testa. Vi ringrazio in anticipo e spero vivamente che non sia nulla di grave
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dai pochi elementi a disposizione e sempre tenendo conto dei limiti di un consulto a distanza, una delle ipotesi statisticamente più frequenti è la cefalea di tipo tensivo. Essendo questa solo un'ipotesi, ne parli col Suo medico curante per avere una diagnosi corretta. Da ciò che scrive non vedrei motivi di particolare preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Stamattina per paura che mi comparisse questo mal di testa ho preso un'OKI. Non ho dolore fisso ma a volte sento come degli "strappi", insomma doloretti che durano qualche secondo e scompaiono, e non nello stesso punto della testa. Il mio dottore curante purtoppo è assente per un mese, ho provato a chiamarlo ma non mi risponde per questo ho chiesto un consulto a voi, per chiarirmi le idee. Ci sto pensando talmente tanto che non so nemmeno più se i doloretti sono una conseguenza a tutti i pensieri negativi o ci siano davvero!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non è razionale assumere antidolorifici come prevenzione del mal di testa in generale.
Esistono farmaci per la profilassi (che non sono antidolorifici) che vanno assunti in modo specifico al tipo di cefalea ma solo in caso di frequenza di attacchi elevata. Non prenda farmaci inutilmente.
Inoltre mi pare che vada affrontato anche il disturbo d'ansia che mi sembra notevole, si rivolga ad uno psicologo.

Cordialità