Colon irritabile od altro?

Buongiorno,
Sono un assistente di volo da un anno, ho 27 anni.. dopo un mese che facevo questo lavoro, mi è stata data una sosta in Madagascar di una settimana nella quale sono stato malissimo..crampi lancinanti, febbre a 39 e diarrea fortissima. Sono stato curato in loco con antibiotico tachipirina e buscopan. La situazione sembrava essere tornata alla normalità; tornaTo in Italia mi è riapparsa la diarrea...il medico d base mi ha prescritto rifaximina e fermenti lattici. Nessun giovamento. Da li ho iniziato a fare tantissimi esami tra cui, del sangue con formula, coprocultura di tre giorni, PCR reattiva e VES, epatite a, salmonella ho addirittura fatto la colonscopia...tutto negativo... sono andato da un gastroenterologo e mi ha diagnosticato un colon irritabile a variante diarroica e mi ha prescritto una cura di sei settimane di pluricol( tutto ciò due mesi fa) durante la cura sono stato molto meglio. Gli episodi diarroici si presentavano singole ogni 10-12 giorni . Finita la cura mi è tornato cm prima. Tra 5 giorni ho di nuovo visita cn la gastroenterologa...ma mi chiedevo dopo 10 mesi di sofferenza è possibile sia colon irritabile? Perché non passa? Potrebbe essere sbagliata la diagnosi? È tutto dovuto al Madagascar o deriva da qualcos'altro? Non so più che pensare...ho perso qualche chilo ma ho sempre appetito. Gli episodi si presentano quasi sempre o la mattina appena sveglio che mi sento pieno d aria o dopo i pasti...ovviamente con strizzoni di pancia che cessano con la defezione diarroica..c sono giorni in cui vado bene con feci formate.. sn emotivamente distrutto...spero mi possiate aiutare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo un episodio di gastroenterite si possono sviluppare delle intolleranze alimentari, come lattosio e/o glutine (sensiblità). Indagherei in tale direzione, ma proverei a sospendere immediatamente gli alimenti con lattosio.


Cordialmente






F. Cosentino- Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera... grazie per la risposta...ho fatto gli esami pure per la celiachia...ovviamente tutto negativo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó essere comunque una sensibilità al glutine non celiachia (Gluten Sensitivity).






Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto