Colon irritabile od altro?

Buongiorno,
Sono un assistente di volo da un anno, ho 27 anni.. dopo un mese che facevo questo lavoro, mi è stata data una sosta in Madagascar di una settimana nella quale sono stato malissimo..crampi lancinanti, febbre a 39 e diarrea fortissima. Sono stato curato in loco con antibiotico tachipirina e buscopan. La situazione sembrava essere tornata alla normalità; tornaTo in Italia mi è riapparsa la diarrea...il medico d base mi ha prescritto rifaximina e fermenti lattici. Nessun giovamento. Da li ho iniziato a fare tantissimi esami tra cui, del sangue con formula, coprocultura di tre giorni, PCR reattiva e VES, epatite a, salmonella ho addirittura fatto la colonscopia...tutto negativo... sono andato da un gastroenterologo e mi ha diagnosticato un colon irritabile a variante diarroica e mi ha prescritto una cura di sei settimane di pluricol( tutto ciò due mesi fa) durante la cura sono stato molto meglio. Gli episodi diarroici si presentavano singole ogni 10-12 giorni . Finita la cura mi è tornato cm prima. Tra 5 giorni ho di nuovo visita cn la gastroenterologa...ma mi chiedevo dopo 10 mesi di sofferenza è possibile sia colon irritabile? Perché non passa? Potrebbe essere sbagliata la diagnosi? È tutto dovuto al Madagascar o deriva da qualcos'altro? Non so più che pensare...ho perso qualche chilo ma ho sempre appetito. Gli episodi si presentano quasi sempre o la mattina appena sveglio che mi sento pieno d aria o dopo i pasti...ovviamente con strizzoni di pancia che cessano con la defezione diarroica..c sono giorni in cui vado bene con feci formate.. sn emotivamente distrutto...spero mi possiate aiutare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo un episodio di gastroenterite si possono sviluppare delle intolleranze alimentari, come lattosio e/o glutine (sensiblità). Indagherei in tale direzione, ma proverei a sospendere immediatamente gli alimenti con lattosio.

Cordialmente

F. Cosentino- Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera... grazie per la risposta...ho fatto gli esami pure per la celiachia...ovviamente tutto negativo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puó essere comunque una sensibilità al glutine non celiachia (Gluten Sensitivity).