Dente devitalizzato bucato

Buonasera,
circa 1 anno e mezzo fa ho subito la devitalizzazione di un dente secondo molare nell'arcata superiore che ora si è bucato (non so se sia il termine giusto, praticamente il dente si sgretola piano piano nello spazio con il primo molare). La devitalizzazione in se è stata eseguita in qualcosa come circa 8 sedute (non so perchè) e ciò che ricordo distintamente dopo le sedute era un dolore allucinante alla gengiva antistante il dente operato, che mi era stata letteralmente distrutta con il fermo della diga utilizzata. Ora, dopo che il dente ha iniziato a sfaldarsi, è risaltato fuori quel dolore alla gengiva ogni volta che mastico e purtroppo quella parte della bocca è l'ultima rimasta a disposizione poichè, per essere breve, sono alla 36esima settimana gravidanza e dall'altro lato della bocca ho un dente su cui non posso masticare che non sono riuscita a far curare. Se stringo i denti la gengiva mi fa male e mi brucia. È possibile che dopo un anno e mezzo si riapra un dente devitalizzato? Devo aspettare la fine della gravidanza e rifarmelo devitalizzare?
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È possibile, perché ci sono molte variabili che possono influenzare la recidiva di un'infiltrazione cariosa. Per quanto riguarda la gravidanza, non è un limite perlomeno al controllo; nella peggiore delle ipotesi, potrà chiuderlo provvisoriamente oppure in maniera definitiva se il dentista lo riterrà opportuno. Se il problema è limitato alla gengiva non sarà necessario devitalizzarlo nuovamente.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com