Ricaduta dopo anni: ansia e angoscia. Inzio terapia EMDR.

Buongiorno, vi scrivo perchè sono assalita dai dubbi. Dopo diversi anni, dopo una banale influenza, sono ripiombata nella spirale dell'ansia pesante. Ho chiamato la mia terapista che anni fa mi riporto' "alla luce" e a una vita interiore normale. Premetto che la mia vita quotidiana riesco a farla andare avanti normalmente, ma con un macigno in corpo.
Allora, come oggi, ho intrapreso la terapia chiamata emdr. Dopo le prime due sedute sono stata meglio, ma oggi (faro' la terza la prossima settimana) sono tornata indietro. Ho ansia e malessere (sono anche in premestruo) e sono arrabbiata perchè dico "stavo meglio..che succede mo'"
Sto prendendo ansiolev, ma mi domandavo se non ci fosse qualcosa di naturale/omeopatico piu' forte.
Puo' essere normale il sentirsi cosi quando mi sono sentita meglio? L'ansia puo' funzionare cosi finchè non ritornero' a star bene davvero (ne sono gia' uscita una volta in qualche mese)? Grazie.
[#1]
dopo
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'EMDR è una tecnica e non una psicoterapia.
Che tipo di psicoterapia sta facendo?
Quanto alla Sua domanda, potrebbe capitare di risentire l'ansia, ma dopo una psicoterapia conclusa dovrebbe essere in grado di modularla e gestirla.
Adesso quali obiettivi terapeutici avete fissato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Veramente non ho ancora concluso il ciclo. Sono andata solo due volte ma ci tornero' la prossima settimana . I miei disturbi sono iniziati il 1 Marzo con un attacco d'ansia molto brutto che si è poi trasformato in ansia continua ma piu' sopportabile. Ho atteso qualche giorno ma non riuscivo a vivere cosi, cosi l'ho ricontattata siccome mi aveva seguito anni fa e mi conosce. Non vorrei prendere farmaci.
La terapeuta mi ha detto che ci sono cose legate alla mia infanzia che mi hanno causato dei traumi per cui vivo in maniera distorata alcune cose della sfera degli affetti senza neanche rendermente conto. Ma che si possono aggiustare... e ci lavoreremo. Mi ha detto di aver pazienza e di lasciar scorrere l'ansia...
Sinceramente il tipo di terapia non lo so. ..pensavo che l'emdr stesso fosse un tipo di terapia...
Il mio dubbio è come sia possibile star bene (o aver la parvenza) un giorno e il giorno dopo BUM, stesso senso di angoscia... a volte mi sembra di essere matta.
Grazie per l'attenzione...