Omocisteina e pillola

Salve, chiedo questo consulto poiché ho un dubbio. Ho assunto per 2 anni la pillola yasminelle per L ovaio policistico. Mi sono recata dalla ginecologa per un problema di acne lieve che non spariva e mi ha detto di cambiare pillola ma prima avrei dovuto fare le analisi di routine. Il mio dubbio è che L unico valore che è risultato fuori dalla norma è L omocisteina a 17 ma la ginecologa non mi ha detto nulla e mi ha prescritto sibilla che ho iniziato ieri. Il problema è che ieri quando sono andata in farmacia ho detto al farmacista che il valore era 17, lui mi ha detto che non era pochissimo e mi ha consigliato di assumere due blister di folina insieme alla pillola. Che cosa mi consigliate? Inoltre è obbligatorio fare la pausa dopo un po di anni che si assume la pillola? Ringrazio anticipatamente per la cortesia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

per un valore alto di omocisteina può valer la pena di fare una consulenza con l'ematologo prima di iniziare a prendere il contraccettivo.

Se tutto il resto è a posto, l'assunzione di acido folico ad alto dosaggio aiuta a ridurre questa omocisteina, che è una sostanza correlabile al rischio trombotico e cardiovascolare in genere.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa