Tc addome, dubbio su pancreas

Buongiorno,
a seguito di difficoltà digestive e dolori addominali, mia suocera di 70 anni sì è sottoposta a TC addominale.
Gentilmente potrebbe valutare la gravità di quanto emerso relativamente al pancreas?
Grazie

"Pancreas di dimensioni e morfologia nei limiti, non presenta alterazioni densitometriche del parenchima; dilatazione del dotto di Wirsung lungo tutto il decorso (calibro di 4 mm); in sede cefalica qualche ipodensità rotondeggiante, compatibile sia con tratti di maggior ectasia duttale, che con piccole formazioni cistiche; la più grande di 8mm.
Non dilatazione del coledoco, nè delle vie biliari intraepatiche."
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si rilevano elementi di particolare preoccupazione.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ringraziandola ancora per la sua risposta, le chiedo nuovamente un parere in quanto mia suocera si è sottoposta a RM all'addome.

Il referto cita

COLANGIO-WUIRSUNGO RM Con stimolo farmacologico del 09.08.2016
Indicazione all'indagine: dilatazione del dotto di Wirsung.
Indagine eseguita con mezzo di contrasto epato specifico (acido gadoxetico).
Artefatti da movimento penalizzano tutte le sequenze.
Il dotto di Wirsung è modestamente dilatato e lungo tutto il suo decorso sono evidenti dilatazioni
pseudocistiche delle branche duttali, specie nella regione della testa, di cui le maggiori di 8 mm di
diametro.
Dopo stimolo secretinico fisiologica ectasia del dotto di Wirsung e delle dilatazioni evidenziate e
modesto passaggio di fluido in duodeno.
Nel terzo segmento epatico sono contenute due piccole cisti.
Non pare di riconoscere lesioni focali nel rimanente fegato.
Milza, reni e surreni senza significative lesioni focali.
Conclusioni: verosimili IPMT multipli

Gentilmente può chiarire cosa siano IPMT e se il quadro clinico è preoccupante?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La RM (rispetto alla TC) precisa molto bene e meglio, il quadro TC, ovvero rileva dei " verosimili " tumori mucinosi del pancreas,
precisamente dei tumori intraduttali papillari-mucinosi (IPMT).

Ritengo a questo punto che la diagnosi vada confermata tramite ecoendoscopia, che permetterà di valutare accuratamente le cisti oltre che di eseguire prelievi bioptici o del liquido della cisti.

I tumori mucinosi (semprechè sia confermata la diagnosi) possono andare incontro a una trasformazione maligna,
pertanto tali pazienti vanno seguiti e monitorati da professionisti gastroenterologi esperti.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

la ringrazio molto per la sua spiegazione chiara.

Cordiali Saluti