Papilloma Virus Hpv 73

Salve,
Oggi sono andato a ritirare i risultati del test hpv. Sono risultato positivo al ceppo 73.
La mia attuale ragazza provvederà la prossima settimana a fare un controllo.
Sperando che risulti negativa, mi domandavo se c'è nell'uomo un modo per debellare questo virus. Un antibiotico, un farmaco, delle lavande.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131

Non esistono terapie per l'HPV ma esistono terapie per le lesioni da esso causate (verruche, condilomi,...). Avere l'HPV non vuol dire infatti avere una lesione né tanto meno avere un tumore, vuol dire essere portatori di un virus che controlliamo nel tempo.
E' necessario che lei, come la sua partner, facciate dei controlli finché il test HPV rimane positivo. E' stato infatti dimostrato che quando l'esame risulta negativo la possibilità che ritorni una lesione è molto bassa.
A presto e cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta.
Personalmente non ho lesioni o verruche ed affini.
Oltre ad avere rapporti protetti con la mia compagna, ripeterò l'esame tra un paio di mesi circa?
Grazie ancora per la tempestività e la gentilezza.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok perfetto! A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo.
A presto.
Buona serata.