Una lesione dalla superficie anteriore della gamba rivelatasi essere

Buonaaera,
mia madre (67 anni) ha asportato una lesione dalla superficie anteriore della gamba rivelatasi essere,all'esame istologico, una lentigo maligna melanoma con le seguenti caratteristiche: presenza di melanociti atipici disposti in filiera alla giunzione dermo-epidermica,occasionali melanociti nel derma papillare. Breslow: 0.15 mm, fase di crescita radiale II livello di Clark. No ulcerazione,non mitosi nei melanociti intradermici,non aspetto di invasione vascolare. Margini liberi dove valutabili.

Stiamo aspettando di fare allargamento e poi indagini di stadiazione (Rx torace,eco linfonodi ed eco addome). I parametri istologici sono buoni ma...siamo ugualmente molto preoccupate. Ci potete rassicurare in qualche modo? È difficile che vi siano gia'metastasi avendo attuato un'asportazione abbastanza precoce,vero? Possoamo stare ragionevolmente tranquille per i prossimi anni?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive con la radicalizzazione potete stare assolutamente tranquilli in senso oncologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Fatto allargamento ed innnesto cutaneo (la posizione - praticamente sopra alla cresta tibiale - non era agevole per rispettare i margini di sicurezza e riuscire a chiudere in maniera diretta). Grazie per le rassicurazioni!

Cordiali saluti e buone vacanze
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla e auguri anche a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Catania,
le scrivo per aggiornarla sulle ultime novità e chiederle un ulteriore parere.
Abbiamo avuto istologico sull'allargamento, glielo riporto in toto: "losanga di cute e sottocute di 5x3,2x0,5 cm con cicatrice lineare di 1,8 cm e punto di repere a ore 12 (AM1-5: cicatrice in toto + margine profondo); i margini laterali vengono campionati in senso orario a partire dal punto a ore 12 (MR1:12-3, MR2: ore 3-5, MR3: ore 5-7, MR4: ore 7-9, MR5: ore 9-11, MR6: ore 11-12).
Diagnosi: reperti compatibili con esiti cicatriziali di pregressa escissione chirurgica; focale iperplasia melanocitaria giunzionale (AMI-5, MR1-12)."
L'exeresi iniziale è stata eseguita il 17 maggio, purtroppo abbiamo avuto il referto istologico di lentigo maligna melanoma circa 60 giorni dopo (era stata inviata in anatomia patologica con la diagnosi clinica di lentigo attinica, non neoplastica) e quindi l'allargamento è stato fatto il primo di agosto, cioè due mesi e mezzo dopo il primo intervento. Il fatto che sia stata individuata iperplasia melanocitaria giunzionale che significato biologico ha? Non vengono indicate atipie nei melanociti iperplasici e comunque non hanno superato la membrana basale (giunzionali) quindi non vengono indicati come maligni ma....che ci fanno ancora lì? Era residuato qualcosa dal primo intervento che nel tempo avrebbe potuto portare alla ricomparsa del melanoma? Iperplasia --> atipia --> invasività? Se l'allargamento fosse stato fatto prima probabilmente non avremmo trovato questo focolaio melanocitario?
Ad ogni modo il chirurgo ci ha detto che va tutto bene e di continuare con i controlli. Abbiamo fatto eco addome e stazioni linfonodali che non hanno evidenziato niente di anomalo tranne la presenza di linfonodi inguinali reattivi (dopo il secondo intervento a mia madre è venuta una brutta infezione sia in sede di prelievo che di innesto, risoltasi con somministrazione di antibiotici).
Grazie per le delucidazioni!
A presto