Prurito ed escherichia coli

Salve dottori ,vorrei mostrarvi il mio problema.Mi chiamo Sara, dalla provincia di Caserta ed ho 41 anni. E da circa 4 anni che soffro di prurito e bruciore vaginale .. diciamo circoscritto all'area dell'entrata della vagina. La mia ginecologa mi ha sempre curata per una vaginosi batterica (senza avermi mai chiesto un tampone) con fermenti lattici ovuli e antibiotici.. Poi siamo passati agli antimicotici senza MAI nessun miglioramento. Il mio fastidio è quotidiano, e capita spesso che per alleviare il prurito (che poi diventa bruciore quando cerco di grattarmi con una garza e graffio tutta la pelle internamente alle piccole labbra e all'entrata della vagina)Fatto sta che per alleviare il fastidioso prurito prendo una compressa di antistaminico e vedo che funziona. Ho cambiato ben tre ginecologi ho fatto tampone cervicale ed è uscito tutto negativo.. Ho fatto l'altro ieri un tampone a fresco consigliatomi dalla mia farmacista ed è risultato negativo a candida albicans, a trichomas, a stafilococco aureo e altri batteri.. tutto assolutamente negativo. Ho fatto a dicembre esami sul sangue per la ricerca del HPV poichè il mio compagno aveva sul pene piccoli condilomi curati poi con crioterapia dal dermatologo. Dalle varie visite nn è mai risultato nessun tipo di problematica , nessun ectropion rilevato.. niente di niente. Ora.. a parte la mia confusione ,il mio fastidio (che mi fa stare male con me stessa e con il mio compagno poichè ho paura ad avere rapporti per non scatenare prurito e bruciore) a parte tutto quello che ho provato.. cosa potrei usare per alleviare il fastidio durante quelle crisi che mi fanno piangere tanto sono insopportabili? E cosa più importante quali esami ,quali visite, quale specialista mi consigliate?Qual è la vostra idea a riguardo?.. Intanto il mio medico generico mi ha consigliato di prendere cistysol complex x 15 giorni e di fare un'esame urine completo con urinocoltura ed antibiogramma e lo scrivo di seguito
ESAME URINE
densità 1025
reazione ACIDA
ph 6,5
colore II VOGEL
aspetto TORBIDICCIO
cellule ALCUNE
leucociti DIVERSI
batteriuria DISCRETA

URINOCOLTURA
risultato POSITIVO
conta germi in toto 750.000 cfu/ml
identificazione patogeni ESCHERICHIA COLI

Devo Riprendere l'antibiotico necessariamente?E il cistysol complex è blando o posso contare di stare un pò meglio usandolo? Grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se lei si fa consigliare dal farmacista sul da farsi non ci pare davevro molto orientata. D'ogni modo questa positività dell'urocoltura non può essere messa direttamente in relazione con il suo problema tipicamente ginecologico. Se non accusa disturbi particolari legati all'urinare le diremmo di non assumere antibiotici per ora, bere molta acqua, ceracre di regolare l'intestino (in qualsiasi modo, fermeti, probiotici, yoghurt, eccetera) e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra 2-3 settimane. L'altro problemaa, come dicevamo, ci pare di inetresse ginecologico e molto probabilmente su base allergica, vito che si ottiene un beneficio con l'anti-istaminico. Scovare l'origine dell'allergia è sempre molto difficile, diciamo che meno si pasticcia e meglio è, a partire da detergenti intimi medicati od aggressivi, cui è di gran lunga meglio preferire acqua e detergente neutro (per neonati). Attenzione anche al detersivo con cui si lava la biancheria intima, che deve essere rigorosamente bianca e di fibra naturale. Evitare rigorosamnte pantaloni stretti al cavallo (es. jeans).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta dottore.. Inoltre la farmacista nn mi ha consigliato nulla di così fuori tema.. Io avevo fatto altri tamponi e la farmacista (oltretutto una biologa e amica9 mi ha SEMPLICEMENTE consigliato di cambiare laboratorio e provare a farlo in un altro visto che avevo fastidi ,prurito bruciore e perdite e dal tampone non usciva mai nulla.....Tutto qua.. cmq la ringrazio del suo prezioso tempo..