Doc? ansia

Salve e da un po che penso ad alcune cose lette online riguardo il sentimento dell'amore, ho letto un articolo dove diceva che l'amore e' un illusione dimostrato con test ecc, un altro che dice che e' una cosa ideologica e culturale, un altro ancora che dice che e' un sentimento umano e allo stesso tempo culturale, in quanto dicono che sia come avere un buon amico ecc.
Un altro dice che la monogamia e' innaturale per l'essere umano per vari motivi, la necessita' di cambiamenti, il fatto che le donne provino orgasmi multipli dunque certi studi hanno dimostrato che dovremmo essere promiscui ecc.
Ora io quando provo un attrazione per una ragazza penso sempre a questw cose, la vita mi sembra strana, da quando ho letto queste cose,
Mi dico se tutto cio che vedo e' una finzione vedi le coppie, gente sposata, i miei genitori stessi ecc.
E' da 3 mesi che provo ansia, i primi sono stati molto pesanti parlandone con la mia famiglia e il medico di base sto usando da circa 1 mese Xanax e anafranil, e sto molto meglio ma e chiaro che non e come quando ero tranquillo e sereno prima di leggere questi articoli.
Come devo reagire mentalmente per stare meglio? Devo lasciarli correre senza combatterli e rimuginare? E fregarmene?

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

prima di pensare a che cosa deve fare, è opportuno capire qual è il problema. Lei si è già rivolto al medico? Le ha prescritto xanax e anafranil. Che cos'altro Le ha suggerito di fare?

Potrebbe essere compatibile, ciò che dice, con una modalità ossessiva, ma è indispensabile una valutazione diretta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Forse l'emergere dei Suoi disturbi ha tutt'altra origine rispetto alla lettura di questi articoli. Forse Lei ha fatto solo un collegamento temporale.
Non mi preoccuperei piu' di tanti.
Si tratta di teorie che penso sia interessante conoscere per Lei come per tante altre persone. Niente di piu'
Continui la Sua terapia con costanza e cambi argomenti di lettura!
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
D'accordo dunque teorie non vuol dire che siano sicure al 100% immagino ma una sorta di dubbio e' sempre presente credo.

Grazie si continuero' la mia terapia farmacologica per circa 1 altro mese almeno.
Saluti.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente il DOC si appropria di ogni contenuto, ma il problema non è in questo ma nella forma del pensiero.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Lei sta seguendo una terapia farmacologica che non puo" interrompere a Suo giudizio. In nessun caso.
Si attenga alle prescrizioni mediche e non faccia di testa sua!
I miei saluti.