Doc pedofilo
Buonasera, oggi ho avuto un attacco di panico per dei pensieri (sono in cura da uno psicologo con diagnosi di DOC ma la data della prossima seduta è lontana). Sostanzialmente dove lavoro io oggi sono entrate 4 ragazzine sui 14/15 anni. Già li inizio ad avere un po' d'ansia perché sono sicuro che arriveranno i pensieri e infatti eccolo. Noto che una ha un bel viso e penso "quando crescerà sarà sicuramente una bella ragazza". Boom eccolo che arriva "è piccola, come puoi fare questi pensieri qua, fai veramente schifo". E rieccomi di nuovo sotto la nuvola nera della paura di essere un deprevato con dei pensieri schifosi. Faccio un passo avanti e mille indietro ogni volta, sono veramente scoraggiato.. soprattutto questa volta non riesco a capire se sia o meno un pensiero "vero" o ancora un attacco del solito DOC. (?)

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<sono in cura da uno psicologo con diagnosi di DOC ma la data della prossima seduta è lontana>>
Gentile Utente,
la rassicurazione che cerca qui, non sarebbe efficace né duratura.
Ritengo opportuno che ne parli con il suo terapeuta, eventualmente chiedendo a lui se può essere sensato o no anticipare la prossima seduta.
Sta seguendo una psicoterapia? Quante sedute ha già effettuato?
Quanto "lontana" è la prossima seduta?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il DOC funziona proprio così come Lei lo ha descritto: quante volte è capitato a chiunque di osservare un bimbo e pensare ciò che anche Lei ha pensato, cioè "che bimbo graziosetto, chissà come sarà da grande" ("..."quando crescerà sarà sicuramente una bella ragazza". ).
La differenza tra chi soffre di DOC e chi non è ansioso è che gli altri non se ne preoccupano, riconoscendolo solo come un pensiero senza alcun significato (sto apprezzando che un bimbo/bimba è di bell'aspetto e basta) mentre Lei ci costruisce sopra una ruminazione ossessiva del tipo "se l'ho pensato, è perché sono un pedofilo!"
In realtà anche altri hanno apprezzato quelle ragazzine oggi.
Passo successivo del DOC è un ulteriore test per cercare conferme/rassicurazioni e cercare di abbassare il livello di ansia che è intollerabile, come sta facendo qui.
Le suggerisco di riportare tutto ciò in terapia e di avere fiducia nel terapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica