Gastrite e cardias incontinente

Salve dottori.

In data 16 Agosto ho effettuato una gastroscopia con il seguente riscontro:

ESOFAGO: mucosa e peristalsi regolari, linea z in sede, cardias beante.
STOMACO: fondo, disegno plicale, distensibilità di parete e peristalsi regolari. Mucosa antrale interessata da lieve e diffusa iperemia. Piloro pelvio.
BULBO e D2: non apprezzabili lesioni endoscopiche nei tratti esaminabili.
ricerca rapida ureasica infezione da HP in antro, esito: positivo.

Risultato: GASTRITE ERITEMATOSA E CARDIAS INCONTINENTE.

Ho eseguito una cura per l'eradicazione del HP che ha avuto buon esito, mentre per il reflusso gastroesofageo ho preso digerent 3 cp al giorno, esoxx one dopo pranzo e cena e probiotici una bustina al giorno. Tutta questa cura per un mese.

a distanza di quasi 3 mesi dalla gastroscopia, continuo ad avere dei sintomi quali: fastidio e dolori di tipo puntorio nella zona in cui si trova lo sterno, sensazione di globo faringeo e qualche fastidio al livello del torace. Questi sintomi non sono costanti, però li avverto spesso durante le giornate.
le mie domande sono:
questi disturbi hanno a che fare con il reflusso ?
in futuro dovrò effettuare un'altra gastroscopia per vedere se la gastrite è scomparsa o non c'è bisogno?
sono sintomi che mi porterò dietro per un po di tempo ?
Il cardias beante è qualcosa che si puo risolvere o posso soltanto alleviare i sintomi ?
Sono una persona soggetta a molto stress e abbastanza ansiosa e emotiva, questo può incidere sulla sintomatologia?

Sto anche seguendo una alimentazione corretta indicatami dal dottore che eseguì la gastroscopia.

mi rendo conto delle tante domande, ci tengo molto alla chiarezza e ad agire di conseguenza.
Scusate il disturbo e grazie per la vostra disponibilità,
Un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cardias beante è presente nell'80 % circa delle persone che si sottopongono a gastroscopia. Può predisporre al reflusso ma i suoi sintomi non sono da reflusso ma depongono per un forte stato ansiogeno. Non ha bisogno di farmaci, né di gastroscopia ma solo di tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue delucidazioni e per tranquillizzarmi circa il mio stato ansiogeno.
In questi ultimi 2 giorni sto avendo dei bruciori intestinali con lo pancia che brontola molto specialmente quando sono sdraiato. Sono davvero fastidiosi.
A settembre ho fatto anche delle analisi del sangue ( negative ) e una ecografia addome superiore tutta negativa.
Non vorrei fosse una recidiva della gastrite.
È possibile ?
Mi dispiace importunarla con le mie preoccupazioni, e mi rendo conto che dovrei fidarmi di quello che mi dice un dottore esperto, sono molto fragile rispetto a questo tipo di cose.
Sto anche vedendo uno psicoterapeuta per affrontare il mio stato ipocondriaco.
La ringrazio ancora per la sua grande disponibilità,
Un saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stato ipocondriaco. Ha detto bene.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
non voglio abusare della sua gentilezza, però ho ancora dei fastidi nella zona attorno allo sterno. Sono proprio fastidiosi, di tipo puntorio e mi arrecano un forte disagio. mi preoccupa quella zona in particolare perché anche quando sono in mezzo alle persone, e avverto quel fastidio, non riesco a stare tranquillo.
In più non so se possa centrare qualcosa, ma continuo lievemente a perdere peso nonostante mangi 5-6 volte al giorno ( anche se continuo a seguire la dieta per la Gastrite ). Ora peso 71 chili sono alto 1,84 e ho 28 anni. In 1 anno ho perso 5-6 chili.
Sono un po' preoccupato.
Mi dispiace importunarla
La ringrazio
Un saluto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma non saprei più come aiutarla via web.