Acne ed esercizio fisico?

Salve e ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte.
Ho 23 anni, ho sofferto di acne da moderata a lieve su viso e dorso per buona parte dell'adolescenza, ad oggi in cui le manifestazioni sono sporadiche e non clinicamente rilevanti . Sono stato visitato più volte dallo specialista di fiducia riuscendo peraltro a risolvere con successo la problematica per periodi abbastanza ampi. Volevo porvi un quesito: può l'attività fisica intensa in palestra, in particolar modo la pesistica e l'aerobica, causare da sè, in individui predisposti, la comparsa di lesioni acneiche sul viso o sul dorso, escludendo cause ambientali quali eccessiva sudorazione, scarsa igiene o utilizzo di indumenti non traspiranti? Preciso che non faccio utilizzo di integratori o supplementi.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Le cause principali delle reazioni acneiche nei frequentatori delle palestre restano sempre lle occlusione degli osti follicolari dovuti a sudore , confricazioni , uso di vestiario non adatto, applicazione di topici occlusivi, etc.
Controverso il discorso sui livelli di testosterone naturale, che al momento lascerei indietro (ovviamente non tocco l'argomenti delle assunzioni di anabolizzanti ) ma che potrebbe essere interessante.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)