Congiuntivite con tampone oculare positivo alla clamydia

SONO UNA RAGAZZA DI ANNI 28 E NEL MESE DI AGOSTO HO INIZIATO AD AVERE PROBLEMI AGLI OCCHI, CARATTERIZZATI DA : SECCHEZZA OCULARE PRURITO, BRUCIORE ARRICCIAMENTO DELLA ZONA SOTTOPALPEBRALE CON COMPARSA DI PICCOLE RUGHE.MI SONO RECATA DAL MEDICO OCULISTA IL QUALE RISCONTRAVA SOLO UNA CONGIUNTIVITE NON SPECIFICATA. MI RICHIEDEVA ANALISI URINE ED EMOCROMO COMPLETO CHE RISULTAVANO NELLA NORMA. MI CONSIGLIAVA TERAPIA ANTIBIOTICA PER USO TOPICO(NETILDEX GTT) PIU' LACRIME ARTIFICIALI. ALLA FINE DEL TRATTAMENTO NON SI RISCONTRAVA MIGLIORAMENTO. SI CONTUNUAVA TERAPIA ANTIBIOTICA ANCORA PER 7GG SU CONSIGLIO DELL' OCULISTA, SENZA RISULTATI,I FASTIDI SOPRA RIPORTATI PERSISTEVANO. MI SONO QUINDI RIVOLTA AD ALTRO OCULISTA, IL QUALE RISCONTRAVA FORTE IRRITAZIONE OCULARE , CON BLEFARITE. MI CONSIGLIA TERAPIA ANTIBIOTICA PER USO TOPICO CON NETILDEX PER 15GG, PIU' BLEFARETTE E GTT SYSTANE. DOPO I 15GG USO DI KETOFTILL, CON BLEFARETTE E SEMPRE SYSTANE. VERSO LA FINE DELLA CURA NOTAVO NON PIU' SECCHEZZA OCULARE MA LACRIMAZIONE E IL MEDICO MI CONSIGLIAVA CONTINUARE LA CURA. ALLA FINE DELLA TERAPIA SI NOTAVA LEGGERO MIGLIORAMENTO. IL MEDICO AL CONTROLLO CONSIGLIAVA TAMPONE OCULARE PER CLAMYDIA. IL RISULTATO OTTENUTO AL 20/10/2008 RISULTAVA (CLAMYDIA RICERCA DIRETTA IMMUNOFLUORESCENZA) POSITIVO SIA A DX CHE A SX . LA MIA DOMANDA è LA SEGUENTE : LA TERAPIA ANTIBIOTICA CON CLARITROMICINA A CHE DOSAGGIO DEVE ESSERE ESEGUITA E PER QUANTI GIORNI? ALL' ANTIBIOTICOTERAPIA SISTEMICA POSSO APPLICARE ANCHE UN' ANTIBIOTICO PER USO TOPICO ? O IN ALTERNATIVA ALLA CLARITROMICINA POSSO UTILIZZARE UN' ALTRO ANTIBIOTICO ?

CORDIALI SALUTI
GIUSY
[#1]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
250-500 mg di tetraciclina 4 volte al giorno per OS, per una durata complessiva di 7 giorni + colliri e pomate a base di tetracicline. In caso di cointroindicazioni a tale farmaco c'è l' Eritrocina.

da considerare una consulenza ginecologica per escludere infezioni da parte del microorganismo ai tratti genito urinari

cordiali saluti
dr.francesco lelario