Naso chiuso senza raffreddore

Buongiorno egregi dottori. Vi racconto la mia odissea di questi mesi, a inizio Ottobre ho avuto un raffreddore che è passato in 2 giorni, usando il semplice tachifludec. A fine ottobre mi sveglio con uno strano mal di gola sul lato sinistro che si irradia all'orecchio sinistro, entro sera mi si tappa il naso in un modo mai successo prima. Non riuscivo a respirare non passava neanche un filino di aria! Spaventata e soprattutto in preda ad un attacco quasi di panico faccio uso di neo borocillina spray nasa, che libera subito il naso, il giorno seguente corro dal mio medico di base, premetto che il naso era nuovamente chiuso ostinatamente.
Il dottore mi da aerosol con prontinal e fluibron, faccio questa cura e già il secondo giorno il naso si libera. Ma purtroppo il prontinal mi porta effetti collaterali molto pesanti (ansia forte ed insonnia, ancora combatto con l'ansia che mi rende la vita impossibile da 2 mesi) sospendo il tutto dopo solo 6 giorni. Ma il naso e comunque libero sia di giorno che di notte.
Purtroppo dopo 1 mese esatto si ripresenta lo stesso sintomo, mal di gola e orecchio prima e poi nuovamente naso chiuso, a questo si aggiunge anche una forte raucedine, mi sveglio praticamente senza voce, vado dal mio medico che oltre ad un antibiotico, clacid, mi consiglia una visita al pronto soccorso, corro in pronto soccorso, l'otorino mi visita e mi prescrive aerinaze, flogan day e rinoair 3,
inizio la cura e dopo 2 giorni sento il naso più libero, ma la voce ancora non c'è, dopo 4 giorni mi viene la febbre 37,5 e una forte tosse con catarro giallo sia dal naso che dalla gola, sento un grande fastidio in gola e catarro retronasale che scende, il naso si ritappa in modo ostinato tanto che l'unico rimedio e lo spray neo borocillina.
Vado dalla guardia medica che mi riscontra una bronchite, sto cosi male tanto che di domenica riesco a trovare un otorino privato che mi riceve e visita.
A suo parere ho una sinusite, ma non vuole trascurare il lato di possibile allergia, mi prescrive rocefin, sorbifluid, bisolvon, da fare tutto per iniezione.
poi kestine iuxta rino spray, biorinil spray, froben, katasma fiale da iniezione, gastrotuss bustine, inizio la sua cura e piano piano comincio a guarire, ho fatto 17 giorni di iniezioni e solo dopo cosi tanto tempo e ritornata anche la voce, anche se non del tutto come prima.
In tanto il fastidio a gola e orecchio la to sinistro continuano sento come se ci fosse una piaga. Nel frattempo faccio altri esami prescritti dall'otorino, una rinofibroscopia retronasale, che mi diagnostica un forte raffreddore e vede delle macchie bianche sulle corde vocali lato sinistro, mi consiglia di ri fare un controllo dopo le feste di Natale. una tac mastillo facciale senza contrasto, il referto e questo:
Esame eseguito con tecnica a strato sottile e ricostruzione MPR sui tre piani ortogonali.
Pioccola cisti da ritenzione del seno mascellare di destra.
Regolare densità aerea dei seni paranasali.
Modesta ipertrofia reattiva della mucosa dei turbinanti.
minima deviazione scoliotica destro convessa del setto nasale.
faccio anche il prick test più visita allergologa, ma non riscontrano nessun allergia e controllo endiometrico e inpedezometrico,, anche qui nessun problema. Porto tutta la documentazione al mio otorino e la sua diagnosi è, sinusite e turbinanti da operare, anche perché, mi è rimasto il problema soprattutto di notte, si tappa una narice a volte destra a volte sinistra.
intanto continuo la cura con aluneb iper 2 volte al giorno e fluimucil 600 1 volta al giorno. più kestine e gastrotuss 1 volta al giorno, prendo vitamina c e supradin ricarica.
su consiglio dell'otorino ho levato un molare cariato che secondo lui portava il fastidio a gola e orecchio, ma intanto io continuo a sentirmi piena di catarro, gola e orecchie, dopo solo 6 giorni dalla sospensione di antinffiamatorio e antibiotico sento nuovamente fastidio al lato sinistro della gola con orecchio tipo un lieve bruciore. la voce anche se tornata e ancora un po bassa e a volte sento come se facessi fatica a parlare, il naso da ancora fastidio oltre a tapparsi da un lato quando dormo, brucia e ogni tanto si tappa sempre da un solo lato anche quando sono alzata, e molto secco e da 2 giorni circa ho notato che quando lo soffio esce sangue e quando faccio aerosl oltre a sentire bruciore fin sotto gli occhi a volte, vengono giù crosticine di sangue.
Dottore carissimo, cosa mi consiglia di fare? il mio otorino all'ultimo controllo mi ha detto che il naso è da operare, possibile che non ci sia una cura che possa risolvere la mia situazione? Le confesso che sto vivendo malissimo, il non riuscire a respirare e diventata una fissazione, che aggrava lo stato ansioso che ancora si trascina da quando ho preso il cortisone.
In più continuo a chiedermi se il fastidio alla gola e all'orecchio sia qualche tumore, sopratutto per le macchie bianche proprio su quel lato che mi hanno riscontrato durante la fibroscopia retronasale, e il sangue del naso mi spaventa ancora di più sul fatto di avere una brutta malattia, che esami posso fare per controllare bene tutto?
In oltre e mai possibile che il naso continui a bruciare? Lo sento distrutto, l'unica cosa che faccio e aerosol con doccia nasale con solo aluneb, possibile che sia questo a torturare il mio povero naso? in oltre sento nuovamente tanto catarro in gola che mi da fastidio.
Vi ringrazio fin d'ora per la vostra risposta. Anna
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, riassumendo, i suoi problemi si riferiscono a naso, gola e un orecchio.
Nel suo racconto lei descrive in sostanza una situazione di ostruzione nasale cronica che, nonostante i consulti con gli specialisti di settore, non ha purtroppo trovato soluzione.
Abitualmente il concetto di Disturbo Ventilatorio viene associato a conformazioni anatomiche sfavorevoli, in particolare a livello di setto e turbinati, correggibili tradizionalmente per via chirurgica. Può peraltro esistere anche un Disturbo Ventilatorio di tipo essenzialmente funzionale, legato allo schema respiratorio orale, che per vari motivi il paziente può aver assunto talvolta fin dall’infanzia, che non é necessariamente legato alla presenza di problemi anatomici.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e investe, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, la mucosa faringea. Oltre a favorire l’irritazione e l’infezione di quest’ultima .
Il transito orale aggira il filtro difensivo costituito da interferon, macrofagi e trasporto muco ciliare , presente nelle mucose rinosinusali, ma favorisce anche l’introduzione nelle basse vie di aria fredda, che i turbinati, che sono sostanzialmente dei termosifoni a volume variabile, sono stimolati a riscaldare, ma senza effetto, in quanto il flusso aereo li aggira transitando appunto dalla bocca: di qui una possibile causa della loro ipertrofia.
Tutto ciò favorisce l’insorgenza di infiammazione e di ostruzione nasale.
Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno e la secchezza della gola nel sonno: sarebbe importante sapere se ciò la riguarda
Spesso lo schema respiratorio orale é favorito dalla presenza di una malocclusione dentaria e di una scorretta postura della mandibola, che potrebbe essere anche la causa della sintomatologia che lei riferisce all'Orecchio (veda l'articolo qui sotto linkato): per questo , se il problema perdurasse, le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi delle alte vie respiratorie e nei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare 8ATM) e orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità..

le suggerisco di dare un'occhiata, su questo stesso sito, a questo articolo, nell'ipotesi che possa riconoscere qualche elemento di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la sua risposta.
Da sempre ho avuto problemi a respirare con la bocca, infatti anche semplici raffreddori mi davano tanto fastidio, e come non fossi abituata a respirare tramite bocca ma solo attraverso il naso.
Prima di Ottobre non avevo mai sofferto di questi disturbi, i raffreddori arrivavano e sparivano in 2 giorni.
attualmente il naso e stappato tra virgolette, infatti di notte continua ad otturarsi a narici alterne, e soprattutto la narice destra da molto fastidio con sanguinamento e bruciore come se avessi qualcosa nella narice. Se sto in piedi il naso e libero con solo uno strano fastidio nella narice destra, 2quando faccio il rinowosh con aluneb iper, sento un po di bruciore, dopo avere estratto il molare, non ho più avuto il dolore a gola e orecchio, ma continuo ad avere tanto muco sia in gola che retronasale.
Recentemente ho consultato un secondo otorino, che mi ha detto che le strade sono 3, tenermi i turbinati cosi come sono, usare spray al cortisone per tutta la vita (farmaco a cui sono molto sensibile e devo starne bene alla larga) o operare consapevole che l'ipertrofia puo sempre ripresentarsi.
MI chiedo se siano solo queste le strade che posso seguire? Possibile che non ci sia speranza che guariscano senza cortisone? anche perché dalla tac mi pare di capire che non siano molto atrofizati, infatti dice cosi Modesta ipertrofia reattiva della mucosa dei turbinanti.
non so più cosa pensare o fare....