Intervento chirurgico morbo di crohn( resezione del tratto malato)

Buongiorno,
io e mio marito siamo momentaneamente residenti in Giappone .
lui e' affetto da morbo di Crohn da tanti anni e da alcuni di questi in cura con farmaci AZATIOPRINA e SALAZOPYRIN.
Prossima settimana pero' dovra' fare intervento chirurgico di resezione del tratto malato di circa 25 cm.
Il dottore ci ha spiegato che inizieranno a fare l' operazione in laparoscopia ma essendo mio marito un po' in sovrappeso ,potrebbero poi proseguire con il metodo tradizionale se dovessero incontrare difficolta'.
Vorrei sapere piu' o meno i tempi di ripresa e se dopo dovra' comunque continuare a prendere delle medicine.
Potrebbe essere recidiva la malattia?
Siamo in buone mani qui in Giappone ? so che sono avanzati per quanto riguarda la sanita'.
grazie mille

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i motivi dell'intervento ? Una stenosi intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Di preciso non so. Sulla lettera del dottore italiano a quello giapponese c'e' scritto morbo di crohn substenosante dell' ultima ansa ileale e del retto prossimale.
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi l'indicazione è corretta.