Encefalite e liquor limpido e chiaro

Salve, mio padre (62 anni) da circa un mese ha iniziato ad avere dei leggeri giramenti di testa e affaticamento della vista e dell'udito. E' andato a farsi controllare sia da un oculista e in seguito da un otorino e gli ha diagnosticato una sospetta labirintite. I primi di gennaio ha iniziato a peggiorare entrando in uno stato di confusione mentale, parlata non fluida, stanchezza e difficoltà nel camminare.

L'abbiamo portato al pronto soccorso una settimana fa, è stato 4 giorni in condizioni disumane (2 giorni su una poltrona) con un peggioramento vistoso (era ancora più confuso e sguardo molto assente), in P.S gli hanno fatto 2 Tac entrambe con esiti negativi per eventuali emorragie, in seguito è stato trasferito nel reparto di neurologia.
Trascorsi due giorni, questo giovedì, gli è stata fatta la RM dove ci è stato detto che è una encefalite che può essere "maligna" e con difficili miglioramenti (informandoci non abbiamo trovato nessun riferimento a una encefalite maligna, ma forse il professore voleva dirci che pensava fosse una forma molto rara o autoimmune). Bisogna comunque attendere l'analisi del liquor che è stato prelevato ieri pomeriggio e i risultati si avranno tra 4 giorni.

Ieri un' altra dottoressa ci ha ridimensionato un po' la diagnosi (prima del prelievo) dicendoci che il recupero non è veloce e mio padre potrà fare una vita "tranquilla".
Mio padre in questi giorni in reparto risulta stabile, e leggermente migliorato rispetto a quando stava su una poltrona nel P.S., ricorda praticamente tutto e tutti, anche se non parla molto ed è sempre confuso e assente con lo sguardo, inoltre è anche preoccupato per gli esami e la diagnosi.

Oggi è andato a parlare il medico di famiglia e ci ha detto che il liquido risulta chiaro e limpido, adesso pensano a encefalite virale, anche se bisogna attendere l'esito dell'esame . Ieri hanno iniziato una cura a base di cortisone e gli stanno dando dei tranquillanti per farlo stare un po' calmo.

è possibile da una analisi visiva del liquor escludere forme di encefalite più gravi e pensare che con delle cure e del tempo (mesi/anni) mio padre possa recuperare quasi del tutto ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i dati a disposizione sono ancora pochi per potere formulare una diagnosi precisa ed avanzare una prognosi, anche approssimativa.
Certamente il liquor trasparente e chiaro indirizza verso una forma virale ma necessitano altri dati sia del liquor sia infettivologici (ricerca dell'agente virale nel liquor o degli anticorpi da esso indotti).
Non sappiamo nemmeno l'esito della RM encefalica.
Pertanto non è possibile avanzare delle ipotesi sul decorso della malattia né sugli sviluppi futuri ed eventuali esiti.
Un grosso in bocca al lupo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro