Potrebbe essere una gastrite?

Buongiorno,
Da novembre 2016 accuso dei strani sintomi a livello dello stomaco (presumo).

Praticamente subito dopo i pasti ho la sensazione di non digerire bene, sento come se il cibo fosse fermo all'inizio dello stomaco e ci mettesse alcune ore a scendere, in particolare sento il bisogno di eruttare, ma il rutto non mi viene! Dopo vari tentativi (cambiando posizione, bevendo un bicchiere d'acqua ecc) riesco ad eruttare e mi sento praticamente apposto, salvo dopo qualche minuto ritrovarmi con la sensazione di prima di non riuscire ad eruttare.

Non solo, la stessa sensazione la sento anche al mattino appena sveglio, nonostante sia a stomaco vuoto! Ed il fastidio aumenta se aspetto del tempo a fare colazione!

Ricordo anche che prima di avere questi problemi, quando andavo a fare una leggera corsetta la sera 4/5 km, dopo un paio di km sentivo la sensazione di dover vomitare, ma alla fine non vomitavo, rallentavo il ritmo (gia' blando) e mi passava.

A dicembre ho telefonato al mio medico di base e mi ha prescritto un gastroprotettore e una bustina di Riopan per 15 giorni, ma non ho trovato grandi giovamenti, il gastroprotettore non sentivo che mi facesse nulla, mentre il riopan subito dopo i pasti mi aiutava un po ad eruttare piu' facilmente.

Un'altro sintomo che noto è che quando sento quella sensazione di non eruttare se faccio dei bei respiri a fondo spingendo bene il diaframma a gonfiare la pancia sento alcuni gorgoglii nella parte alta dello stomaco.

Non pretendo la sicurezza al 100% di una diagnosi a distanza, ma volevo chiedere a voi che visitate persone ogni giorno questi miei sintomi a cosa potrebbero far pensare?

Dimenticavo, non ho avuto cali di appetito e di peso! Anzi nell'ultimo anno da 84kg sono passato ad 86, altezza 1,83

Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una visita e probabilmente una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it