Presenza di microliti e aree debolmente ipoecoiche vascolarizzate

Salve,
Sono un uomo di 38 anni, peso 78kg, per ipotiroidismo da hashimoto assumo Eutirox, non fumatore, pratico attività fisica pesistica due volte alla settimana ed assumo integratori quali olio di krill e multicentrum, mangio molta frutta. Avendo effettuato una visita andrologia ieri a Milano perché io e mia moglie di 40 anni stiamo cercando un figlio da circa un anno, durante l'ecografia testicolare ha evidenziato un'area meritevole di monitoraggio fra sei mesi, anche se non è stato preciso sulla natura di quest'area. Riporto l'esito:
ASD 4.48 cm, EO 178cm per 78kg. Virilizzazione regolare con gknadi di 4 e 5 ml, con consistenza borderline ed eco pattern irregolare per la presenza di microliti e aree debolmente vascllarizzate. In particolare, a sinistra si osserva al polo superiore una vasta area meritevole di approfondimento diagnostico e controllo tra 6 mesi. Epididimi e deferenza regolari. Non evidenza di varicocele o idrocele. Pene regolare. Prostata normoconformata, di volume regolare, con eco pattern omogeneo. Vescicole seminari presenti, simmetriche, con diametro AP di 10mm, entrambe con eco pattern omogeneo. Programma previsto:
1) dosare FSH, LH, testosterone, prolattina, E2, TSH, BHCG, AFP e LDH.
2) Prima visita genetica medica
3) controllare ecografia testicolare tra 6 mesi.

La cosa che mi preoccupa tanto è che mi ha detto che se dovessi sentire una pallina ai testicoli, dovrei correre da lui e inoltre mi ha prescritto i marker tumorali.
Chiedo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il programma previsto dal suo andrologo di riferimento è assolutamente in linea con quanto consigliato dalle più prestigiose società scientifiche internazionali.
Aspettiamo lecito degli esami.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Secondo il suo parere l'attesa di 6 mesi non è eccessiva per tale diagnosi? Da tale esito si può dedurre che si tratta di una formazione maligna?
L'andrologo non è stato preciso ed io non so cosa pensare al riguardo. Devo preoccuparmi che è già in atto qualcosa?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non capisco l'attesa di sei mesi, ieri è stato visto dall'andrologo se ho capito bene e le sono stati prescritti degli esami. Aspettiamo l'esito degli esami e valuterà il da farsi con l'andrologo di riferimento.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
L'attesa dei sei mesi è per il nuovo controllo ecografico. I prelievi li farò martedì, ma vorrei sapere da lei se si tratta dall'esito della eco di una formazione in atto maligna oppure di una situazione solo da tenere sotto controllo per eventuale formazione patologica successiva.
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
come faccio a dirglielo io da una postazione multimediale? non ho elementi clinici e solo una descrizione sommaria dell'ecografia.
Devo desumere che, per darle un controllo a sei mesi, non sospetta una patologia oncologica.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ultima domanda: perché allora mi ha prescritto i marker tumorali?
[#7]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
chiederle i markers tumorali, descrivere una lesione sospetta testicolare e darle un controllo a sei mesi, è un CONTROSENSO.
Contatti il suo specialista di riferimento, una volta conosciuto l'esito degli esami.